Kindle Paperwhite XL da 9,7 pollici? Un indizio c'è già

Amazon vende di nuovo il Kindle DX Graphite da 9,7 pollici: che sia una mossa per preparare il terreno a un Paperwhite XL?

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un Kindle Paperwhite da 9,7 pollici potrebbe sfondare sul mercato? Probabilmente se lo chiedono da tempo anche negli uffici di Amazon, a Seattle. Però da qualche giorno c'è almeno un indizio, secondo gli esperti del settore, che lascerebbe intendere un passetto in più verso un e-book reader extra large.

Lo storico Kindle DX Graphite da 9,7 pollici è nuovamente disponibile su Amazon.com. Presentato in versione bianca nel 2009 ed effettivamente sul mercato internazionale da luglio 2010 in edizione leggermente rinnovata, è stato messo poi in disparte nell'ottobre 2012. In Italia e in altri mercati non si è neanche visto. Adesso è offerto scontassimo a 189 dollari.

Kindle DX Graphite

Si tratta di un modello vecchiotto con pannello e-ink Pearl di prima generazione (824 x 1200 pixel a 150 PPI), tastiera, 128 MB di RAM e 4 GB di spazio di archiviazione. Le dimensioni sono importanti, poiché si parla di 264 x 183 x 10 mm e di un peso di 540 grammi. Senza contare che è privo di tutte le nuove funzionalità come X-Ray, Kindle Cloud, Whispersync for Voice e un degno supporto per i PDF. Insomma, la piattaforma software non è quella di oggi, ma la "sperimentale" dei primi anni. Per altro accompagnata da un hardware lento, per gli standard attuali.

Kobo Aura HD

A questo punto per alcuni attenti osservatori la decisione di offrire nuovamente il Kindle DX potrebbe essere legata alla presenza scomoda sul mercato del reader e-ink Kobo Aura HD da 6,8 pollici (1440 x 1080 pixel). Ovviamente l'obiettivo potrebbe essere quello di preparare il campo a un Paperwhite XL magari con risoluzione di 1536 x 2048 pixel, considerato il fatto che E-ink dovrebbe presentare l'erede del Pearl 2 (Kindle Paperwhite) proprio in questo periodo.

La nota interessante è che grazie all'incremento di risoluzione un eventuale Paperwhite XL da 9,7 potrebbe raggiungere la stessa qualità dell'Aura HD che vanta 265 PPI.

Magari sono solo speculazioni, ma un e-reader di grandi dimensioni potrebbe rispondere alle esigenze di professionisti o utenti con qualche problema di vista. I Kindle di ultima generazione sono sicuramente comodi nei viaggi e a casa, ma un extra large a prezzo concorrenziale potrebbe attirare anche la clientela più restia al cambiamento.