Android si, ma modificato

Kobo Arc 10 HD è un tablet Android con una personalizzazione Kobo, ha uno schermo da 10.1" con una risoluzione di 2560x1600 pixel.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Android si, ma modificato

Kobo ha modificato l'interfaccia base di Android 4.2 e ha aggiunto un paio di schermate e alcune scorciatoie che donano all'Arc HD una sua identità. Potrete usarlo in entrambi i versi, l'interfaccia si adatta facilmente e il cambio di verso non rende inutili le personalizzazioni. Nella barra inferiore oltre ai tasti home, indietro e applicazioni, per vedere quelle aperte, ci sono i tasti di ricerca e input vocale di Google Now, oltre a quello che porta al menù delle applicazioni. 

Prima di tutto Android

Sulla destra, tenendolo in orizzontale, o lungo il bordo inferiore in orientamento verticale, c'è una barra che riporta la vostra foto dell'account Kobo più cinque icone di altrettante applicazioni. Questa, che è anche la home principale, presenta in una sorta di mosaico tutti i contenuti di lettura, dai libri alle riviste, sottolineando ancora la natura del Kobo.

Libri e riviste a portata di polpastrello

Uno swype verso sinistra ed ecco la libreria, una visualizzazione creativa per mostrare quelle che all'atto pratico sono delle cartelle in cui raggruppare i contenuti. L'idea funziona, anziché usare più schermate di home, raggrupperete qui tutte le applicazioni, pagine web, video, etc.

Video e articoli in un mix

Per aggiungere gli elementi ci sono differenti metodi, o tramite il classico trascinamento dell'oggetto nella schermata, o tramite un clic su un apposito tasto che Kobo ha inserito in alcune applicazioni, a partire dal browser Internet.

Visualizzazione "Libreria"

Se invece volete tornare ad Android classico e tutti i suoi widget, basteranno un paio di swype verso destra per mostrare la classica schermata home personalizzabile.