Kyocera, lo smartphone che lavi con sapone e acqua calda

Gli smartphone tendono a sporcarsi ma quelli impermeabili che possano essere sciacquati sotto l'acqua corrente sono pochi, ancor meno quelli su cui è anche possibile utilizzare del sapone. Presto però in Giappone arriverà Kyocera Rafre, che non teme nemmeno l'acqua calda.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Kyocera è un'azienda nipponica conosciuta in Italia soprattutto per le stampanti, ma che in patria produce anche altri dispositivi, tra cui smartphone dalle caratteristiche insolite. Il nuovo Rafre ad esempio non solo è impermeabile ma può essere lavato con acqua (molto) calda, fino a 43° e sapone, anche con quelli più schiumogeni e aggressivi come shampoo o bagnoschiuma.

Insomma il Kyocera Rafre potete portarvelo sotto la doccia o in vasca da bagno, non solo senza paura che si danneggi ma con la possibilità di tenerlo pulito più frequentemente. Del resto sono molti gli studi che dimostrano come il display di uno smartphone ospiti più germi e batteri di una tavoletta del WC, quindi fargli il bagnetto almeno una volta al giorno non sembra una cattiva idea.

Kyocera Rafre però ha anche altri aspetti piuttosto interessanti. Lo smartphone, che misura 71 x 142 x 10,4 mm e pesa 158 grammi, utilizza infatti un'originale soluzione per l'audio. Per aumentare la propria resistenza alle infiltrazioni di liquidi il dispositivo non ha né speaker né jack audio, e utilizza invece un sistema a conduzione ossea, un po' come lo Xiaomi Mi Mix.

kyocera rafre

La scheda tecnica invece ci parla di un display LCD da 5 pollici con risoluzione HD, tecnologia Blue Light Cut che elimina le disturbanti emissioni di luce blu e vetro protettivo Dragontail X. Non mancano poi Soc Snapdragon 430, 2 GB di RAM e 16 GB di spazio per lo storage, espandibile. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 5 Mpixel, quella posteriore da 13 Mpixel ha autofocus a rilevazione di fase. Moduli Wi-Fi 802.11ac, WiMAX2 +, Bluetooth 4.2, LTE e GPS e una batteria da 3000 mAh ne completano la dotazione. Il sistema operativo è Android 7 Nougat.

Sul mercato giapponese il Kyocera Ranfre sbarcherà a marzo a un prezzo di 43200 yen, equivalente a circa 350 euro, ma al momento non ci sono notizie di una sua commercializzazione al di fuori dei confini nazionali.