Leggere notizie su iPhone e Android con News Republic 4.0

News Republic si aggiorna e porta ai lettori alcune interessanti novità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È uscita ieri la nuova versione di News Republic, una delle applicazioni più usate in Italia per leggere notizie su smartphone Android e iPhone. La versione 4.0 presenta un'interfaccia del tutto nuova e miglioramenti nell'algoritmo che monitora le abitudini di lettura.

L'applicazione all'avvio propone di scegliere i propri temi preferiti, in un catalogo piuttosto ampio. La pagina principale propone gli argomenti selezionati: cliccando su uno di essi si arriva alle notizie specifiche.

News Republic prende le notizie da fonti di ogni genere (tra cui Tom's Hardware) per il canale tecnologia, e le seleziona cercando di proporre al lettore i contenuti più interessanti. Se all'inizio il risultato può sembrare un po' forzato con il tempo però le cose dovrebbero migliorare: l'app infatti segue le letture che scegliamo, così che gli articoli selezionati siano sempre di nostro gusto.

Quanto alla selezione dei contenuti, News Republic si affida all'algoritmo TagNav, per il quale si sta registrando il brevetto: il suo compito è scandagliare la rete alla ricerca di notizie che possano interessare ai lettori. Questi ultimi possono anche indicare manualmente gli articoli che hanno ritenuto più interessanti.

TagNav, anche per navigare tra parole chiave

Stando al comunicato stampa News Republic è "anni luce avanti a ogni altra app che utilizza il sistema dei feed RSS o che costringe l'utente a usare programmi esterni per leggere notizie. News Republic si appoggia a veri e propri partner per consegnare ai lettori articoli attendibili, completi e autorizzati, video ed immagini".

Infine ma non ultimo, News Republic si può leggere in italiano, ma anche in altre lingue: inglese, spagnolo, francese e tedesco. Non mancano naturalmente le notifiche push e l'integrazione con i più noti social network. News Republic è un'applicazione gratuita che si sostiene con la pubblicità.