Lenovo batterà Samsung nel mobile? Sì senza smartphone

Nel 2015 Lenovo venderà più tablet e notebook di Samsung, ma non basta per far retrocedere il colosso sud coreano. Conteggiando anche gli smartphone infatti il conteggio sfavorisce Lenovo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel 2015 Lenovo supererà Samsung nelle spedizioni globali di dispositivi mobili (notebook e tablet) e si affermerà come secondo maggiore produttore mondiale di mobile computing dietro a Apple. Il dato emerge da una relazione di Digitimes Research Tracking, che tiene conto da una parte del calo dei tablet previsto dalle maggiore società di analisi di mercato, dall'altro della ripresa del comparto PC.

Più in dettaglio, Lenovo ha la posizione privilegiata di maggiore produttore mondiale di computer, che dovrebbe permettergli di compensare con le consegne di notebook al calo delle vendite di tablet, che invece potrebbe rivelarsi il tallone d'Achille di Samsung, soprattutto nella fascia bassa, che soffre della diffusione dei phablet.

Lenovo tablet e notebook

Lenovo tablet e notebook

Lenovo per contro ha ancora margini di miglioramento nel settore tablet, soprattutto per i modelli a basso costo con connettività telefonica indirizzati ai mercati emergenti, e conta su promozioni e iniziative di marketing per mantenere stabili le forniture nel 2015.

In sostanza secondo il conto del Digitimes nel 2015 Lenovo sarà superiore a Samsung perché consegnerà 11,7 milioni di tablet e 38 milioni di notebook (49,7 milioni di dispositivi mobili), mentre Samsung fermerà il conto a 36 milioni di tablet e 5 milioni di notebook - che peraltro ha ritirato dall'Europa - (41 milioni di dispositivi).

Samsung Galaxy S5

Samsung Galaxy S5

Tutto molto interessante, peccato che il Digitimes non abbia tenuto in considerazione gli smartphone, che sono i prodotti mobile per definizione. Basta tirare in ballo le ultime stime di IDC relative al terzo trimestre 2014 per sapere che Samsung ha consegnato 78,1 milioni gli smartphone, contro i 16,9 milioni di Lenovo.

Samsung Galaxy S5 Samsung Galaxy S5
Lenovo A10-70 Tablet Lenovo A10-70 Tablet

Dati alla mano se si considera il mobile com'è stato inteso fino ad oggi (tablet e smartphone) Samsung resta avanti anni luce ed è uno dei motivi per i quali Lenovo ha investito nell'acquisto di Motorola Mobility.