Lenovo Yoga 3 Pro: tablet e notebook rivoluzionario ma caro

Ecco caratteristiche e prezzo del Lenovo Yoga 3 Pro, un notebook ultrasottile convertibile in tablet che presenta soluzioni di design innovative e una configurazione ben progettata.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Insieme agli Yoga Tablet 2 da 8 e 10 pollici e allo Yoga Tablet 2 Pro da 13,3 pollici Lenovo ha sfoderato anche un computer convertibile: si tratta dello Yoga 3 Pro, un ultrasottile con schermo da 13,3 pollici che sarà disponibile da fine novembre con prezzi a partire da 1.599 euro più IVA, un prezzo simile a quello del predecessore.

La differenza è che questo nuovo modello non ha le due classiche cerniere di raccordo fra la base e il coperchio, ma una nuova giunzione che Lenovo chiama a "cinturino di orologio" che consente maggiore resistenza alle sollecitazioni, e permette inoltre la progettazione di una linea più sottile e leggera rispetto ai modelli precedenti. La nuova cerniera si compone di oltre 800 pezzi di acciaio e alluminio.

Lenovo Yoga 3 Pro

Ecco perché rispetto allo Yoga 2 Pro (il predecessore) vanta una scocca ridotta del 17% e uno spessore di 12,8 millimetri, per un peso di 1,19 kg (il 14% in meno della versione precedente). Le colorazioni fra cui scegliere sono Clementine Orange, Platinum Silver e Champagne Gold: adatte anche ai giovani, se non fosse per un prezzo che non è certo alla portata di tutti.

###old3170###old

Le novità non finiscono con l'estetica: l'azienda cinese ha integrato in questo prodotto anche uno schermo IPS QHD+ (3200 x 1800 pixel) con protezione Gorilla Glass e il software proprietario Harmony, progettato per migliorare il concetto di "adaptive computing" che consente di adattare il sistema alle preferenze personali degli utenti nelle diverse modalità.

La nuova cerniera

Per esempio quando leggerete un e-book Harmony provvederà automaticamente a cambiare la luminosità e l'intensità dei colori dello schermo in base all'illuminazione dell'ambiente, durante le presentazioni abiliterà la modalità motion control o touch a seconda dell'uso, mentre durante la proiezione di un video ottimizzerà le impostazioni audio. Harmony potrà inoltre consigliarvi app che altri utenti Yoga ritengono utili e mostrarvi le scorciatoie per le app che usate più frequentemente.

Lenovo Ideapad YOGA 2 PRO Lenovo Ideapad YOGA 2 PRO
Lenovo YOGA 2 PRO13 Lenovo YOGA 2 PRO13

Interessanti anche le caratteristiche tecniche: rispondono all'appello un processore Intel Core M-5Y70 Broadwell, fino a 8 GB di RAM, un supporto di archiviazione SSD da 512 GB, grafica Intel integrata, batteria ai polimeri di litio con autonomia dichiarata fino a 9 ore e Wi-Fi ac. Non mancano poi due connettori USB 3.0, un lettore per le schede di memoria 4 in 1, l'uscita video micro HDMI e una presa jack combinata per microfono e cuffia. Sembra un gran bel prodotto, ma con un prezzo così in quanti se lo possono permettere?