LG Optimus 2X, primo smartphone dual-core Tegra 2

LG ha presentato Optimus 2X, nome in codice Star, uno dei primi cellulari dual-core con sistema Tegra 2. La dotazione è completa: non manca il supporto HDMI alla risoluzione 1080p. La distribuzione inizierà nei prossimi mesi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

LG Optimus 2X, il cui prototipo veniva chiamato LG Star, è a tutti gli effetti il primo smartphone Android con chip dual-core Tegra 2 da 1GHz. LG ha rilasciato un comunicato ufficiale che prelude alla sua prossima disponibilità nei negozi.

LG Optimus 2X

Le qualità principali del dispositivo risiedono soprattutto nella dotazione hardware: LG parla infatti di un notevole miglioramento prestazionale che dovrebbe consentire navigazione e multi-tasking fluidi. Da rilevare inoltre il supporto HDMI e la compatibilità con il formato1080p MPEG-4/H.264.

Il design gradevole valorizza la presenza di un display touch WVGA da 4 pollici di diagonale. Non mancano due fotocamere (la principale da 8 Megapixel, la secondaria da 1,3 Megapixel), 8 GB di memoria espandibili tramite slot microSD, porta Micro-USB e una batteria da 1500 mAh.

La distribuzione del nuovo smartphone inizierà tra un mese in Corea e poi in seguito sarà estesa a tutti gli altri paesi. Lo sbarco sul mercato è previsto con Android 2.2 (Froyo), ma appena disponibile sarà distribuito l'aggiornamento a Android 2.3 (Gingerbread).

Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato.