LG Optimus con interfaccia vocale sempre attiva?

LG nel 2014 presenterà uno smartphone Android con interfaccia vocale always-on.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

LG sta sviluppando un nuovo smartphone Android che disporrà dei comandi vocali sempre attivi. L'obiettivo è quello di eliminare anche il fastidio del tocco per accedere alla specifica funzione. Una comodità non da poco, che porrebbe all'avanguardia il colosso sudcoreano.

Il futuro LG Optimus dovrebbe essere pronto per il 2014, secondo la testata Gotta Be Mobile. Almeno tre fonti vicine all'azienda avrebbero confermato non solo l'introduzione di questa novità ma anche l'ampliamento dei comandi vocali. In special modo quelli legati alla navigazione GPS.

LG

Si parla infatti della possibilità di interagire con Google Maps per zoomare, cambiare inquadratura, etc. Insomma, meno assistenza stile Siri e più interazione di mapping. Probabilmente LG non sarà l'unica a seguire questa strada; a quanto pare fino ad oggi il limite era prettamente hardware. L'introduzione del nuovo Qualcomm Snapdragon 800 dovrebbe risolvere ogni problema.

Il nuovo SoC infatti pare essere capace di riconoscere la voce dell'utente possessore dello smartphone rispetto alle altre, nel momento in cui si procede con i comandi vocali per attivare funzioni o accedere a informazioni. Probabilmente è prevista una fase di "istruzione" dello smartphone al primo avvio.

Qualcomm stessa ha assicurato che questa nuova funzione non inciderà negativamente sull'autonomia delle batterie. A questo punto non resta che attendere il prossimo LG Optimus G2, che monterà lo Snapdragon 800. Che sia lui il candidato a integrare i comandi vocali always-on?

In ogni caso la presentazione ufficiale delle nuove interfacce vocali avverrà durante il Mobile World Congress di febbraio.