Ergonomia

Recensione - Test comparativo tra gli smartphone dual-core di LG, Samsung e HTC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Tutti e tre questi smartphone possono vantare una fluidità e velocità di reazione fenomenale. Come abbiamo detto, il Dual è dotato di soli 512 MB di memoria RAM, quindi arriverà prima degli altri a un limite in cui troppe applicazioni aperte potrebbero rallentare il sistema.

Optimus Dual, Sensation, Galaxy S II - Clicca per ingrandire

Tutti hanno un'interfaccia personalizzata e alcuni widget sviluppati ad hoc. LG Dual, tra tutti, è forse il più classico; la principale differenza è la presenza di alcuni bottoni d'attivazione rapida nel menù a tendina (menù di stato Android). L'interfaccia Sense 3.0 è quella più rivoluzionaria, che rende la schermata di blocco interattiva, integra bellissime animazioni per il Meteo e molti widget per la massima personalizzazione - senza dimenticare HTCSense.com. L'interfaccia TouchWiz 4 del Galaxy S II fa un buon lavoro, senza però stupire particolarmente.

Anche se il Galaxy S II è il più ingombrante, il peso e lo spessore sono irraggiungibili da HTC e LG. Lo spessore contenuto e la scelta della plastica come materiali principali creano però un effetto collaterale, cioè il surriscaldamento durante l'uso. Sia Dual che Galaxy S II diventano abbastanza caldi durante l'uso, mentre il guscio unibody del Sensation offre maggior comfort e si scalda meno.

###old1031###old

Sia HTC che Samsung offrono il software per la gestione semplificata dei contenuti, la prima tramite web e HTCSense.com e la seconda tramite Kyes. Peccato che LG non offra nulla del genere.

Qual è il migliore?

Sono molti i fattori che determinano l'ergonomia generale di un dispositivo, ma siccome abbiamo separato la valutazione delle prestazioni, dello schermo e dell'audio, possiamo valutare più facilmente l'ergonomia d'uso. Tra questi, Sensation è sicuramente il migliore, principalmente grazie all'interfaccia Sense 3.0 che offre notevoli vantaggi a partire dalla schermata di blocco interattiva, alla dotazione equilibrata di RAM e alla scocca che durante l'uso non si surriscalda - almeno non quanto gli altri due contendenti.