Conclusioni

Recensione - Test comparativo tra gli smartphone dual-core di LG, Samsung e HTC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Tutti e tre questi smartphone sono ottimi contendenti e buone alternative per chiunque voglia acquistare uno smartphone Android di fascia alta. Tirando le somme, il Sensation è risultato migliore per quanto riguarda l'ergonomia generale, la qualità fotografica e lo schermo, grazie alla maggior risoluzione. Il Dual è quello che offre il bundle migliore, è dotato del SoC Nvidia ed è l'unico a offrire una porta HDMI a bordo. Galaxy S sorprende invece per prestazioni, autonomia, qualità video e trasportabilità.

Optimus Dual, Sensation, Galaxy S II - Clicca per ingrandire

Poi ci sono una serie di fattori più o meno soggettivi che possono modificare le vostre scelte d'acquisto. Lo schermo del Galaxy S II potrebbe piacervi molto, anche se i colori sono molto saturi e lontani dall'essere naturali. La capacità del Dual di ricaricarsi molto velocemente per alcuni potrebbe essere un fattore essenziale, o forse la possibilità di accedere al proprio terminale online tramite il servizio HTC.

Ad ogni modo, tenendo tutto in considerazione, HTC Sensation e Galaxy S II si scontrano in un violento testa a testa. Dove Samsung sfodera autonomia, prestazioni e caratteristiche fisiche, HTC mette in campo l'interfaccia Sense, uno schermo con risoluzione superiore e una scocca semi-metallica che non si surriscalda troppo durante l'uso. Solo LG rimane un po' indietro, riuscendo a mettere sul campo meno qualità rispetto ai concorrenti.

###old1031###old

La valutazione non si ferma però qui. Se consideriamo i prezzi, HTC Sensation e Galaxy S II sono venduti all'incirca allo stesso prezzo, che parte da 530 euro. LG Optimus Dual è invece acquistabile a partire da 400 euro, più di 100 euro in meno. Lo schermo Super AMOLED Plus e l'autonomia del Samsung o l'interfaccia Sense e la risoluzione dello schermo del Sensation valgono più di 100 euro? Dipende dalle vostre necessità.

Come ci aspettavamo, dopo aver analizzato a fondo i terminali, non è immediato dire qual è il migliore. Anche se Sensation e Galaxy S II hanno più qualità da offrire, LG costa meno. Tutti hanno dei pregi e dei difetti. Noi li abbiamo sottolineati. Ora, in base alle vostre necessità e gusti, potrete scegliere quale sarà il vostro futuro smartphone Android di fascia alta.