Estetica e bundle

Recensione - Test comparativo tra gli smartphone dual-core di LG, Samsung e HTC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Le dimensioni del Dual sono pari a 63,2 x 123,9 x 10,9 mm e pesa 139 grammi. Sensation pesa 148 grammi e le sue dimensioni sono pari a 54,4 x 126,1 x 11,3 mm, mentre per il Galaxy S le dimensioni sono pari a 66,1 x 125,3 x 8,4 mm e il peso è di 116 grammi. Lo smartphone Samsung è il più leggero e il più sottile, ma anche il più ingombrante. Sensation è il più pesante, complice però la scocca in parte in metallo.

Nessuno dei tre ha il tasto per la fotocamera. Sul Sensation e il Dual è possibile installare la MicroSD senza rimuovere la batteria, mentre il vano SIM è bloccato. Per il Galaxy è il contrario, potrete installare la SIM ma non la MicroSD senza rimuovere la batteria.

Optimus Dual, Sensation, Galaxy S II - Clicca per ingrandire

Dual e Sensation hanno un layout simile, con quattro tasti a sfioramento sotto allo schermo, mentre il Galaxy propone un tasto Home meccanico e due tasti a sfioramento (perde il tasto di ricerca).

LG Dual è l'unico ad essere dotato di porta MiniHDMI direttamente nella scocca.

Quale è il migliore?

Samsung Galaxy S II è il più sottile e leggero, HTC Sensation è il più pesante ma ha la scocca posteriore in parte in metallo e il design è migliore - seppur si tratta di un fattore soggettivo, è fuori dubbio che le superfici siano più lavorate. Optimus Dual è il più economico, e la caratteristica di rilievo è il vetro anteriore bombato. Siccome vogliamo scartare dall'analisi fattori soggettivi come il design, Galaxy S II è il migliore per caratteristiche fisiche.

###old1031###old

Bundle

La dotazione di accessori del Dual prevede un caricabatteria, auricolari, cavo dati e cavo HDMI. HTC Sensation è accompagnato dal caricabatteria, auricolari, cavo dati e MicroSD da 8 GB. Con il Galaxy S II c'è invece unicamente il cavo dati, auricolare e il caricabatteria.

Qual è il migliore?

Senza dubbio il bundle del Dual è più ricco, grazie al cavo HDMI. Non possiamo considerare la MicroSD dell'HTC come un valore aggiunto, poiché gli altri terminali sono già dotati di una capiente memoria a bordo.