LG Optimus Dual vs. HTC Sensation vs. Samsung Galaxy S II

Recensione - Test comparativo tra gli smartphone dual-core di LG, Samsung e HTC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Durante le scorse settimane abbiamo recensito tre smartphone basati su SoC dual-core, più precisamente i modelli LG Dual, HTC Sensation e Samsung Galaxy S II. Oggi vogliamo mettere a confronto diretto questi tre smartphone, sottolineandone pregi e difetti, secondo il nostro classico formato che usiamo per i test degli smartphone Android.

Optimus Dual, Sensation, Galaxy S II - Clicca per ingrandire

Partiamo quindi dalle specifiche tecniche. LG Dual è basato sulla piattaforma Nvidia Tegra 2 (250) a 1 GHz, la stessa adottata dalla stragrande maggioranza dei produttori per i loro Tablet Android, come l'Acer A500 o il Samsung Galaxy Tab 10.1v. HTC adotta invece la piattaforma Qualcomm MSM8260 a 1.2 GHz, con grafica Adreno 200 mentre il Galaxy S II è basato sulla piattaforma Exynos a 1.2 GHz, con core grafico ARM Mali.

La quantità di RAM a disposizione dei tre smartphone va da 512 MB del Dual, ai 768 MB del Sensation fino a 1 GB per il Galaxy S II. La quantità di RAM, allo stato attuale, non incide direttamente sulle prestazioni pure dello smartphone, ma un modello con più RAM permetterà di gestire più applicazioni contemponeramente (o mantenerle aperte assieme), senza incidere sulla reattività del sistema stesso. In altre parole, il Galaxy S II offre più libertà d'uso, mentre il Dual è quello che rischia più rallentamenti.

La dotazione di sensori è pressoché identica per tutti (giroscopio, accelerometro, luminosità, prossimità, magnetometro), così come la connettività: tutti offrono connettività UMTS (HSUPA a 5.76 Mbps e HSDPA a 7.2 , 14.4 e 21 Mbps rispettivamente per LG, HTC e Samsung). Il Bluetooth è in versione 3.0 per il Galaxy e il Sensation, mentre in versione 2.1 per il Dual. Tutti sono compatibili con il protocollo Wi-Fi n.

###old1031###old

Optimus Dual è dotato di uno schermo da 4 pollici, mentre quello del Galaxy e Sensation è da 4.3 pollici. Solo il Sensation fa un passettino in più sulla risoluzione, adottando un pannello da 540x960 pixel, mentre per Dual e Galaxy la risoluzione è da 800x480 pixel. Tutti usano tecnologie differenti, che vedremo nell'apposito capitolo.

Tutti son dotati di due fotocamere, con AF e Flash LED. Optimus Dual è precaricato con la versione 2.2 di Android, mentre Galaxy e Sensation hanno la versione 2.3.