Schermo e Audio

Recensione - Test comparativo tra gli smartphone dual-core di LG, Samsung e HTC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Sensation e Galaxy S II hanno uno schermo da 4.3 pollici, mentre quello del Dual è di "solo" 4 pollici. La risoluzione è comune al Dual e al Galaxy S II, cioè 480x800 pixel, mentre il Sensation spinge la risoluzione nativa a 540x960 pixel. Sulla carta, se dovessimo considerare solo la risoluzione, il Galaxy S II è il peggiore, poiché abbina una diagonale da 4.3 pollici a una risoluzione di 480x800 pixel. Il Dual mantiene la stessa risoluzione ma raggruppa i pixel in un'area ridotta. Sensation infine aumenta la risoluzione mantenendo una diagonale di 4.3 pollici.

Optimus Dual, Sensation, Galaxy S II - Luminosità schermo

LG Dual raggiunge una densità di 233 ppi (pixel per pollice quadrato), il Sensation si spinge fino a 256 ppi, mentre il Galaxy chiude la fila con un valore di 216 ppi.

HTC Sensation - Angoli di visione dello schermo

All'atto pratico tutti e tre gli smartphone non mostrano problemi di visualizzazione delle immagini, con risultati eccellenti se consideriamo unicamente la nitidezza delle immagini.

Samsung Galaxy S II - Angoli di visione dello schermo

Per quanto concerne le tecnologie adottate, il Dual usa uno schermo LCD IPS, il Sensation uno schermo SuperLCD mentre il Galaxy S II uno schermo Super AMOLED Plus. Dual e HTC (differenze di risoluzione a parte), riproducono immagini simili, mentre il Galaxy S II è completamente differente, con colori molti più saturi e un maggior livello di contrasto. Lo schermo Super AMOLED Plus è molto bello da vedere, ma riproduce colori innaturali, differenti da quelli reali (per le foto) o da quelli scelti da chi ha creato i contenuti (film, immagini, contenuti web) - nonostante lasci a bocca aperta.

LG Optimus Dual  - Angoli di visione dello schermo

Per quanto riguarda la luminosità massima, Dual e Sensation raggiungo le 386 e 384 cd/m2 rispettivamente, mentre il Galaxy S II si ferma a 339 cd/m2, ma può contare su un contrasto maggiore. Galaxy S II e Dual gestiscono infine 10 tocchi simultanei, mentre il Sensation solo 4.

Optimus Dual, Sensation, Galaxy S II - Confronto schermi

Cliccate sull'immagine per visionare la versione ingrandita. Attenzione, il file è molto pesante.

Optimus Dual, Sensation, Galaxy S II - Tocchi simultanei riconosciuti

Qual è il migliore?

Tutti e tre gli schermi sono in grado di visualizzare immagini nitide e precise. La vera differenza la fa lo schermo Super AMOLED Plus del Galaxy S II. A prima vista lo schermo è molto bello, ma ci si rende subito conto che i colori visualizzati, estremamente saturi, sono molto lontani dalla realtà e dall'essere naturali. Non è un difetto, ma non può nemmeno essere considerato un pregio.

Sensation vince per la risoluzione, mentre perde per il numero massimo di tocchi contemporanei - 4 tocchi sono tuttavia sufficienti per gestire tutte le App moderne.

Audio

Testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa.

Optimus Dual, Sensation, Galaxy S II - Potenza dell'altoparlante integrato

Qual è il migliore?

Dual e Galaxy S II raggiungono una potenza molto simile, mentre il Sensation segue a distanza. È quindi un pari merito per LG e Samsung, anche se ricordiamo che questo test misura solo la potenza, e non la qualità audio.