LG Optimus G Nexus e Android 4.2 sono quasi una certezza

Emergono maggiori informazioni su LG Optimus G Nexus e Android 4.2. Tra le specifiche presunte del prodotto e quelle del sistema operativo, si fa sempre più solida l'ipotesi di una strategia multi-Nexus da parte di Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG Optimus G Nexus e Android 4.2 sono tra i temi più caldi di questi giorni nel mondo degli smartphone, dopo che sono trapelate le prime indiscrezioni. In attesa di scoprire se la presunta strategia di Google, con diversi Nexus realizzati da più produttori sarà davvero attuata, emergono nuovi dettagli sulla soluzione di LG, per ora l'unica di cui sembrano trapelare informazioni.

Il sito modaco.com scrive che il debutto sul mercato del prodotto è fissato per novembre (presentazione entro la fine del mese) e ha pubblicato alcune specifiche potrebbero rispondere a quelle dell'Optimus G Nexus (il nome non è definitivo). "Il dispositivo è basato sull'Optimus G, ma l'aspetto non sarà identico e avrà una nuova versione di Android, la 4.2", scrive l'autore dell'articolo Paul O'Brien.

All'interno del dispositivo dovrebbe esserci una piattaforma Qualcomm Snapdragon S4 quad-core, 2 GB di RAM, 8/16 GB di spazio per l'archiviazione dati e un sensore da 8 megapixel per la fotocamera posteriore. Secondo le informazioni pubblicate non ci sarà uno slot microSD e la batteria non sarà rimovibile.

Lo schermo, le cui dimensioni non sono ancora note, dovrebbe essere un True-HD IPS con risoluzione 1280x768 pixel. Si parla inoltre di tasti virtuali a schermo e non sulla scocca, come altri prodotti di fascia alta e probabilmente si potrà ricaricarlo senza fili, come i Nokia Lumia 920 e (opzionalmente) Lumia 820.

Per quanto riguarda Android 4.2 le indiscrezioni riportano la presenza di un nuovo Google Now, miglioramenti nella gestione energetica (Project Roadrunner), un aggiornamento del player video e una nuova versione di Google Play. Ci sarà anche un Customization Center, per modificare launcher, template e altri aspetti del sistema, come impostare filtri globali.

L'aspetto davvero interessante è che la UI del produttore sembrerebbe diventare opzionale, e perciò quando Google distribuirà una nuova versione di Android, starà al produttore pubblicare un aggiornamento dell'UI compatibile con la nuova versione, altrimenti il telefono "ripiegherà" sulla UI standard di Google. Fine della frammentazione per quanto riguarda gli aggiornamenti? Speriamo!

Secondo Android Police la nuova versione sarebbe già in test. Il sito è stato visitato da alcuni prodotti la cui versione di Android era proprio la 4.2. Si parla di un Nexus 7, di un Galaxy Nexus e di un dispositivo chiamato Occam, che potrebbe essere un la variante "Nexus" del Razr di Motorola.

Nei log comparare anche un tablet chiamato "Manta", anch'esso probabilmente dell'azienda statunitense di proprietà di Google. Insomma, si fa sempre più solida l'indiscrezione della strategia "multi-Nexus", ma al momento è tutto da prendere con le pinze.