LG Optimus L9 mette insieme dual-core e LCD IPS da 4,7"

LG ha annunciato Optimus L9, nuovo smartphone di punta della gamma serie L. Questo terminale è caratterizzato da uno display LCD IPS da 4,7 pollici e un chip dual-core da 1 GHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Optimus L9 è un nuovo smartphone presentato da LG, che va a inserirsi al top della nuova serie L del produttore sudcoreano. Dopo l'Optimus G, l'azienda va quindi a ritoccare una fascia di mercato certamente non estrema come quella a cui si rivolge il terminale quad-core.

All'interno di dimensioni pari a 131,9 x 68,2 x 9,1 mm per un peso di 125 grammi, questo smartphone offre uno schermo da LCD IPS da 4,7 pollici, una fotocamera posteriore da 5 megapixel, una frontale di tipo VGA e una batteria SiO+ da 2150 mAh. Specifiche alla mano, è più spesso e pesante dell'Optimus L7.

Al suo interno trovano posto un SoC dual-core da 1 GHz e 1GB di memoria RAM. Per archiviare dati troviamo 4 GB di spazio, che ci auguriamo siano espandibili tramite microSD, anche se al momento non ci sono conferme. Il sistema operativo è Android 4.0, caratterizzato dall'interfaccia LG e da una tastiera ridisegnata chiamata My Style Keypad, che imposta la tastiera virtuale adattandola in base all'utente, sia esso mancino o destrimano, oppure se scrive con una o due mani, in modo da assicurare il massimo comfort.

Precaricata sullo smartphone ci sarà anche l'applicazione Qtranslator, capace di scansionare testi di 44 lingue diverse usando la tecnologia OCR (Optical Character Recognition), per tradurli in 64 lingue. Al momento latitano altre informazioni, come ad esempio quelle sui sensori o il nome preciso del chip dual-core, così come disponibilità e prezzo, che però possiamo presumere sarà più elevato dei 300 euro che aveva in origine il modello L7, ora rintracciabile mediamente a 50 euro in meno.