Conclusioni

Recensione - Test dell'Optimus Pad di LG, l'unico tablet Android che registra video in 3D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Optimus Pad si ritaglia un piccolo angolino nel mondo dei tablet grazie allo schermo da 8.9 pollici in 15:9 e la possibilità di registrare e riprodurre video in 3D. Il tablet di LG è differente anche per un altro fattore, il prezzo di ben 850 euro.

LG Optimus Pad - Clicca per ingrandire

Per molti questo fattore da solo è sufficiente per pilotare una scelta d'acquisto che si allontana da Optimus Pad. Dopo tutto costa più del doppio di modelli come Asus Transformer, Acer Iconia Tab A500 o Packard Bell Liberty Tab. Costa anche più del Motorola Xoom che abbiamo già identificato come troppo costoso e anche più del modello iPad 2 più caro, con connettività 3G e 64 GB di memoria.

Certo è differente da tutti questi modelli, ma le sue peculiarità non interessano a tutti gli utenti. Da una parte c'è il fattore di forma più stretto che migliora l'ergonomia, a patto che abbiate mani abbastanza grandi da impugnare agevolmente il Tablet in verticale, ma soprattutto che sentiate la necessità di questa impostazione d'uso. Attualmente l'ergonomia di tutti i Tablet da 10 pollici non è il massimo, LG la migliora in alcune situazioni, ma non ha trovato la soluzione a tutti i problemi.

###old1106###old

Poi abbiamo il 3D. Optimus Pad è l'unico Tablet al mondo ad avere questa funzionalità. Non avete alternative se è quello che cercate, ma se non avete questa necessità, è doveroso ricordare che solo i video sono girati in 3D e che la modalità anaglifo, con gli occhialini con le lenti rosse e blu, sono l'unico mezzo per fruire del 3D direttamente sul Tablet. Per le altre modalità dovrete collegare una TV compatibile o trasferire i video su un altro dispositivo. All'atto pratico, come ci ha convinto il 3D sullo smartphone LG Optimus 3D, non ci convince sul Tablet. É troppo limitato e la qualità è discutibile.

A patto di specifiche necessità, diventa quindi difficile consigliare di spendere oltre 800 euro per Optimus Pad. I consigli rimangono quindi ancora gli stessi, cioè Asus Transformer, Acer Iconia Tab A500 e Packard Bell Liberty Tab.

Luminosità schermo Prestazioni Prezzo
Video in 3D Fotocamera  
  Autonomia