Schermo e Audio

Recensione - Test dell'Optimus Pad di LG, l'unico tablet Android che registra video in 3D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo da 8.9 pollici ha un rapporto inusuale di 15:9 e una risoluzione di 1280x768 pixel. La tecnologia impiegata è la classica LCD TFT.

LG Optimus Pad - Luminosità schermo

La luminosità massima è di 454 cd/m2, il valore più alto che abbiamo registrato tra tutti i tablet provati finora. Di seguito potete vedere la perdita di luminosità con il cambiare dell'angolo di visione.

LG Optimus Pad - Angoli di visione dello schermo

Lo schermo gestisce fino a 10 tocchi contemporanei.

LG Optimus Pad - Tocchi simultanei riconosciuti

Audio

Testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.

LG Optimus Pad - Potenza dell'altoparlante integrato

La potenza audio di 72.1 decibel è nella media.

Per quanto concerne l'analisi qualitativa, la resa migliore si ha ovviamente quando il tablet è in orizzontale e la musica riprodotta da ambo i lati; in verticale l'audio arriva solo dal bordo inferiore e ciò non aiuta molto alla ricreazione della scena sonora. Nonostante questa differenza, la resa è abbastanza piatta in entrambi i casi. Viene prediletto la parte medio alta dello spettro audio. La mancanza quasi totale dei toni più bassi fa perdere buona parte della corposità dell'audio. In generale si ha quind un audio piatto maggiormente idoneo ai dialoghi che alle canzoni. Optimua Pad non è abbinato a un paio di auricolari, quindi non testiamo la resa dell'audio in tale contesto.