Tom's Hardware Italia
Apple

Limbo su iPhone e iPad, il gioco indie alla conquista di iOS

Limbo, il celebre e ispirato platform indipendente, è disponibile su dispositivi iOS.

Playdead ha annunciato la disponibilità di Limbo per dispositivi iOS. Il celebre platform è compatibile con iPhone 4S e 5, iPad 2 e successivi, iPad Mini e iPod touch di ultima generazione e si può acquistare sull'App store a 4,49 euro.

Per chi si fosse perso questa piccola perla videoludica l'uscita su smartphone e tablet Apple rappresenta un'ottima occasione per recuperare quello che è considerato uno dei giochi indipendenti più belli degli ultimi anni.

Ora anche gli utenti iOS possono godersi Limbo

Il gameplay di Limbo è simile a quello di un tipico platform bidimensionale, pieno di tocchi di classe come una grafica minimalista in bianco e nero, molto ispirata e ricca di dettagli cruenti. Gli ingegnosi enigmi da risolvere e una storia misteriosa e appena accennata aggiungono ulteriore valore a un vero e proprio capolavoro che ha conquistato centinaia di riconoscimenti in tutto il mondo.

Non aspettatevi salti in stile Super Mario o meccaniche cervellotiche come quelle di Braid, un altro platform molto apprezzato sviluppato da un team indipendente. In Limbo gli enigmi si risolvono quasi sempre sfruttando elementi ambientali, ma i pericoli sono sempre dietro l'angolo e costringeranno i giocatori a ritentare numerose volte i passaggi più complicati, come nei tipici giochi "trial and error".

L'unica vera pecca di Limbo è una longevità abbastanza limitata, visto che gli appassionati più accaniti riusciranno a completarlo in circa 4/5 ore, o anche meno. Tuttavia la settimana scorsa vi abbiamo consigliato questo gioco in versione PS Vita e ora non possiamo fare a meno d'invitare tutti gli utenti iOS (tranne quelli che odiano i platform) a dargli una possibilità. Non ve ne pentirete.