L'iPhone 3G naviga lento per colpa degli operatori

Secondo Wired le pessime perfomance online dell'iPhone 3G sono da imputare ai carrier mobili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPhone 3G non è responsabile degli incredibili rallentamenti riscontrati durante la navigazione online. Secondo la rivista Wired, che ha condotto una piccola ricerca sul campo, la responsabilità delle prestazioni velocistiche scadente sarebbe da addebitare agli operatori mobili. L'ultimo firmware ha risolto i bug 3G della prima ora, ma adesso si tratterebbe proprio di problemi di network.

Gli utenti AT&T hanno lamentato una velocità media di 990 Kbps, così come quelli di Softbank in Giappone e di Telia in Svezia. Più fortunati, invece, i canadesi di Rogers Communications con 1330 Kbps. In Germania e Olanda, la situazione sarebbe analoga con performance medie prossime ai 2000 Kbps.

A San Francisco il 30% del campione che ha partecipato alla ricerca ha rilevato prestazioni simili allo standard EDGE. Insomma, secondo gli esperti di Wired, nelle aree metropolitane le torri 3G sarebbero soggette a sovraccarico. Gli utenti statunitensi, inoltre, sono quelli che a livello mondiale soffrono di più l'azzeramento di banda, a dimostrazione che AT&T interviene spesso sul suo network per ristabilire un traffico sostenibile.