pagina n.4

Sia che si tratti di utilizzare il telefono durante la guida o semplicemente per avere meno fili in mezzo ai piedi, la Logitech, con i suoi nuovi auricolari Bluetooth per cellulare, ha trovato la soluzione. Il solo accennare al Bluetooth a molti suscita ancora un notevole scetticismo. Ma le cuffie Logitech funzionano veramente? La risposta è sì, e piuttosto bene, oltretutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Profili: più sono, meglio è, Continua

Una volta che il GAP ha stabilito la connessione tra le cuffie e il cellulare, le informazioni riguardo entrambe le periferiche presenti nel Service Discovery Application Profile elencano i servizi possibili in base alla distanza e come possono essere utilizzati. Se entrambi i componenti sono in comunicazione e i servizi disponibili sono mostrati, è possibile selezionarli e utilizzarli.

Questo sistema è a tutti gli effetti un servizio che permette al cellulare di riconoscere le cuffie. Si basa sul Serial Port Profiles (SPPs). Come si può immaginare dal nome, gli SPP definiscono delle regole che stabiliscono come emulare una connessione via cavo pur utilizzando in realtà lo standard Bluetooh. Di conseguenza, l'effettivo collegamento tra cuffie e cellulare, chiamato anche Audio Gateway (AG), si concretizza grazie all'emulazione di un cavo seriale tra le due periferiche. Sostanzialmente, la comunicazione tra i due sistemi si basa sulla trasmissione e ricezione di comandi AT, gli stessi usati per controllare un modem.

Oltre al convenzionale Headset Profile (HSP), le cuffie Logitech possiedono l'Hands Free Profile (HFP). Si tratta di un sistema sviluppato originariamente come standard per comunicazioni su banda riservata tra il cellulare e un vivavoce montato in macchina. All'inizio, poteva anche essere utilizzato per controllare/utilizzare un telefono da macchina fisso, con funzionalità Bluetooth, oppure un cellulare con cuffie adeguate.

La differenza tra un auricolare che utilizza l'Headset Profile e uno che si basa sull'Hands Free Profile consta nel numero di funzioni per governare un cellulare (o un telefono fisso da macchina) attraverso comandi vocali. L'HFP, inoltre, meglio soddisfa le necessità della telefonia da macchina, perchè possiede anche un meccanismo integrato per l'eliminazione del rumore e la compensazione dell'effetto eco.