Profili: pi

Sia che si tratti di utilizzare il telefono durante la guida o semplicemente per avere meno fili in mezzo ai piedi, la Logitech, con i suoi nuovi auricolari Bluetooth per cellulare, ha trovato la soluzione. Il solo accennare al Bluetooth a molti suscita ancora un notevole scetticismo. Ma le cuffie Logitech funzionano veramente? La risposta è sì, e piuttosto bene, oltretutto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Profili: più sono, meglio è

Come per tutte le periferiche Bluetooth, stabilire un collegamento radio tra le cuffie e il cellulare richiede alcuni passaggi. Per assicurare la compatibilità tra diversi produttori, lo standard BT mette a disposizione diversi protocolli (o profili) che una periferica BT può interpretare. Più protocolli riconosce, più possibilità ci sono che un dispositivo radio (come per esempio le cuffie Bluetoot) possa essere riconosciuto.

Lo schema qui sotto mostra le relazioni che intercorrono tra i diversi profili BT.

Profili: più sono, meglio è

Il principale profilo BT è il General Access Profile, detto anche GAP. Tra le altre cose, definisce le regole basilari per stabilire una connessione (pairing /bonding) tra gli apparecchi (nel nostro caso, un cellulare e le cuffie).