Windows

Lumia 950 e Lumia 950 XL, confronto con iPhone, Galaxy S6 e altri

Pagina 1: Lumia 950 e Lumia 950 XL, confronto con iPhone, Galaxy S6 e altri
Hero op1 jpg

Ieri sera Microsoft ha presentato, tra le altre cose, due nuovi smartphone top di gamma. Si tratta del Lumia 950 e del Lumia 950 XL, due dispositivi proposti rispettivamente a 599 e 699 euro, e che saranno effettivamente disponibili dal mese prossimo. Chi vuole comprare un nuovo smartphone ha quindi una scelta in più da prendere in considerazione.

Se ciò che v'interessa più di tutto è il sistema operativo, naturalmente, la scelta è molto semplice tra Windows, Android oppure iOS. Da questo punto di vista non ci sono veri e propri confronti da fare, perché ogni software ha i suoi pregi e difetti, e contano molto le preferenze personali. Guardando ad hardware e funzioni specifiche, tuttavia, i nuovi smartphone Microsoft come se la cavano di fronte ai concorrenti?

Come ha evidenziato Microsoft durante la presentazione, i nuovi Lumia offrono come caratteristica distintiva la funzione Continuum. Collegandoli a schermo, tastiera e mouse (tramite cavo o connettore) si trasformano in veri e propri desktop, più che adeguati per il lavoro da ufficio, lo studio o l'intrattenimento – l'unica cosa che non si può fare è ovviamente usare giochi (da desktop) e altre applicazioni che richiedono grande potenza hardware. Se questa qualità è determinante, la scelta dovrà ricadere per forza su uno dei nuovi Lumia. Similmente, anche alcuni dei concorrenti offrono funzioni uniche o almeno insolite. 

Microsoft Lumia 640 Smartphone, Dual-SIM, Display HD-IPS 5 Pollici, Processore Quad-Core 1,2GHz, Fotocamera 8 MP, Memoria 8GB, Win 8.1, Nero [Germania] Microsoft Lumia 640 Smartphone, Dual-SIM, Display HD-IPS 5 Pollici, Processore Quad-Core 1,2GHz, Fotocamera 8 MP, Memoria 8GB, Win 8.1, Nero [Germania]
Nokia Lumia 735 Smartphone, 8 GB, Arancione [Italia] Nokia Lumia 735 Smartphone, 8 GB, Arancione [Italia]
Nokia Lumia 930 Smartphone, Display 5 pollici, Fotocamera 20 MP, 2GB RAM, Processore Quad-Core 2,2GHz, Memoria 32GB, Windows Phone 8.1, Nero [Germania] Nokia Lumia 930 Smartphone, Display 5 pollici, Fotocamera 20 MP, 2GB RAM, Processore Quad-Core 2,2GHz, Memoria 32GB, Windows Phone 8.1, Nero [Germania]