Magic Finger permette di usare tablet e PC senza toccarli

Magic Finger è un prototipo di un'interfaccia sensoriale che permette di interagire con smartphone, tablet e PC senza toccarli realmente. Sebbene sia ancora in sviluppo si può già sfruttare in diverse attività della vita quotidiana.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Magic Finger è il prototipo di una nuova interfaccia sensoriale per smartphone, tablet e PC. Si tratta di un dispositivo che permette di usare questi prodotti tramite gesture (gesti), senza toccarli realmente. È composto da un sensore che va indossato sulla punta di un dito ed è stato sviluppato da alcuni ricercatori dell'Università dell'Alberta e di quella di Toronto in collaborazione con Autodesk Research.

Magic Finger include una piccola videocamera che rileva la presenza di una superficie e di che materiale è fatta. La videocamera rileva e legge anche i codici QR. Il dispositivo integra inoltre un sensore di movimento per tracciare lo spostamento del dito. "Durante i test abbiamo scoperto che funziona su 32 superfici diverse con una precisione del 98,9%" ha dichiarato Autodesk Research. È possibile associare un singolo gesto a differenti attività in base al materiale su cui si passa il dito.

Tovi Grossman, ricercatore di Autodesk Research, sottolinea ai colleghi di Discovery News che questo sistema di input non è pensato per rimpiazzare sistemi come mouse e tastiera perché non offre la stessa precisione. "Magic Finger cambia il nostro modo di interagire perché si può usare un qualsiasi oggetto attorno a noi come periferica per i dispositivi digitali", spiega Grossman.

Autodesk ha anche creato un video dimostrativo in cui mostra il funzionamento di Magic Finger su un tablet HP Touchpad e un PC Windows. Grazie ai codici QR si può avviare automaticamente un'applicazione per visualizzare le mappe su un tablet oppure associare un elemento a una chiave di ricerca per trovare in un secondo tempo i risultati nel Web.

Collegando Magic Finger a un PC è possibile creare interazioni tra il computer e una sua periferica, come un proiettore, per scorrere poi le diverse diapositive di una presentazione tramite gesti. Si può poi avviare la riproduzione audio o regolare il volume di un brano, aprire le fotografie scattate col proprio smartphone tramite il computer e molto altro.

Hikaru Sulu potrebbe usare il timone dell'Enterprise tramite Magic Finger - Clicca per ingrandire

Le potenzialità di Magic Finger sono tante e, sebbene sia ancora un prototipo, siamo curiosi di scoprire in quali altri modi potremo usare comodamente questa tecnologia nella vita di tutti i giorni. Voi avete in mente qualche idea particolare?