Meizu: un nuovo top gamma di fascia alta al posto dell'MX5 Pro?

Il Meizu MX5 potrebbe restare l'unico top gamma presentato dall'azienda cinese in quest'anno. Agli inizi del 2016 infatti, con l'intenzione di cambiare strategia e crescere ancora di più, l'azienda cinese potrebbe introdurre un nuovo modello con caratteristiche high-end, sacrificando l'MX5 Pro.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Meizu è un'azienda cinese che in quest'ultimo periodo, grazie a una strategia di mercato azzeccata, sta crescendo con decisione, come testimoniano anche i 10 milioni di prenotazioni ricevute in una sola settimana per l'M2 Note.

Oltre a quest'ultimo però e all'M2, Meizu quest'anno non ha presentato modelli di fascia alta se non l'MX5. Molti seguendo il copione dell'azienda stavano dunque attendendo il lancio dell'MX5 Pro, magari in autunno, ma è probabile che questo modello non vedrà mai la luce.

Come confermato infatti anche da Li Nan, vice presidente dell'azienda, Meizu vuole crescere ancora di più e più velocemente, scrollandosi di dosso l'etichetta di "piccolo produttore" e per questo ha bisogno di un nuovo cambio di strategia e di un nuovo dispositivo di fascia alta, con specifiche davvero competitive, e questo modello, a quanto pare, non sarà appunto l'MX5 Pro.

meizu headquarters

Questo almeno è quanto suggeriscono le voci che nelle scorse ore si sono rincorse in Rete. Di questo nuovo smartphone (o phablet) non si sa nulla, anche perché probabilmente non esiste ancora o è in una fase fortemente embrionale e, dati i tempi di progettazione e sviluppo, soprattutto quando si vogliono fare le cose per bene come sembrerebbe, il nuovo Meizu potrebbe richiedere minimo 8 mesi e non vedere dunque la luce prima di maggio 2016.

Avremo dunque molto tempo per comprendere la nuova strategia scelta da Meizu e per scoprire se davvero l'MX5 Pro è stato cancellato e quale eventuale altro dispositivo lo sostituirà. Ciò che appare certo è che l'azienda cinese non è intenzionata a perdere terreno rispetto alle lanciatissime connazionali Huawei e Xiaomi che come sappiamo attualmente occupano il terzo e il quinto posto tra i produttori mondiali di smartphone.

 Meizu MX4 32GB Telefono Cellulare Meizu MX4 32GB Telefono Cellulare
 MEIZU m1 nota 64bit Octa Nucleo FDD LTE 5,5 pollici Gorilla Glass FHD 2GB 16GB 3140mAh Bianco MEIZU m1 nota 64bit Octa Nucleo FDD LTE 5,5 pollici Gorilla Glass FHD 2GB 16GB 3140mAh Bianco
 Meizu MX4 16GB Android 4.4 Octa Core 1.7GHz Single Sim 5.36 Pollici FHD 4G LTE 20MP-griggio Meizu MX4 16GB Android 4.4 Octa Core 1.7GHz Single Sim 5.36 Pollici FHD 4G LTE 20MP-griggio