Mercato dei palmari sempre peggio

I palmari subiscono sempre di più la competizione mobile: le vendite sono a picco.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'ultimo rapporto di IDC sul mercato mondiale dei palmari ha rilevato l'ennesimo calo nelle vendite globali. Worldwide Handheld QView, in pratica, conferma che si è trattato del quindicesimo trimestre consecutivo negativo. Infatti, nel terzo trimestre 2007 sono stati commercializzati circa 728 mila palmari, praticamente il 39,3% in meno rispetto allo stesso periodo 2006. Un disastro che, però, sempre secondo IDC, non chiude la partita.

"L'integrazione delle funzioni dei palmari negli smartphone si sta traducendo sempre di più in un problema per questo settore", ha dichiarato Ramon Llamas, analista del team Mobile Device Technology and Trends di IDC. "L'offerta palmare ha sofferto notevolmente quando i produttori hanno deciso di riallocare le loro risorse".

Uno spiraglio, comunque, sembra dischiudersi nei paesi in via di sviluppo dove gli utenti business hanno esigenze inferiori. "L'appeal dei palmari nei paesi emergenti sembra essere legata alla mancanza di servizi ad abbonamento mensili e ai bassissimi costi di gestione – se paragonati ai cellulari e smartphone", ha aggiunto l'analista.