Mi 9 Lite è in arrivo: è la versione internazionale di CC9

Mi 9 Lite è in arrivo come versione internazionale di CC9: Snapdragon 710, display AMOLED da 6,39 pollici e tripla fotocamera posteriore.

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Xiaomi sembra non voler chiudere la gamma Mi 9 che – come anticipato nei giorni scorsi – è pronta ad accogliere un nuovo dispositivo. Parliamo di Mi 9 Lite che altro non è che la versione internazionale di CC9, lo smartphone nato dalla collaborazione con Meitu e atteso in Europa come Mi A3 Pro con a bordo Android One. Mi 9 Lite è apparso su Grossoshop. A questo punto, manca solo l'ufficializzazione da parte dell'azienda.

Le caratteristiche tecniche di Mi 9 Lite sono le stesse della già menzionata versione cinese. Lo smartphone è equipaggiato con lo Snapdragon 710 con 6 Gigabyte di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. Lo schermo è un AMOLED da 6,39 pollici con risoluzione Full-HD+ (1.080 x 2.340 pixel), sensore biometrico integrato e notch a goccia. La parte software è affidata ad Android 9 Pie personalizzato con l'interfaccia grafica MIUI. Gli utenti dunque dovranno rinunciare alla versione stock di Android.

Il comparto fotografico è composto da una tripla fotocamera posteriore: il sensore principale da 48 MP è accompagnato da un grandangolare da 8 MP e un terzo da 2 MP. La fotocamera frontale è da 32 MP. Il tutto è alimentato da una batteria da 4.030 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18W. La scocca è realizzata in vetro ed è disponibile nelle colorazioni Dark Grey, Blue e White. Completa la connettività che comprende anche il jack audio da 3,5 mm e il supporto NFC.

Mi 9 Lite è già disponibile all’acquisto su Grossoshop nella sola versione con 128 Gigabyte di memoria interna a 309,99 euro. Se Xiaomi dovesse confermare questa cifra, lo smartphone andrebbe a scontrarsi con Mi 9T e con Mi 9 SE, equipaggiati con processori più recenti. Un Mi A3 Pro basato su Android One avrebbe avuto molto probabilmente più senso in quanto gli utenti - che preferiscono la versione stock del sistema del robottino verde - avrebbero potuto scegliere tra il modello base Mi A3 e la versione Pro.

L’obiettivo di Xiaomi sembra essere dunque quello di saturare la fascia media e bassa del mercato smartphone e - con i tanti smartphone della famiglia Mi 9 - pare che ci stia riuscendo. Sarà poi interessante valutare questa strategia con i futuri dati di vendita.

Aggiornamento 13/09/2019 ore 09:29

A togliere ogni dubbio sull'arrivo in Europa di Mi 9 Lite come variante di Xiaomi CC9 ci ha pensato Xiaomi Spagna. Un post pubblicato su Twitter rivela che lo smartphone arriverà il 16 settembre e che avrà lo stesso comparto fotografico della controparte cinese: fotocamera anteriore da 32 MP e tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 MP.

Tutti i dettagli dunque verranno svelati tra pochissimi giorni. Il debutto in Italia potrebbe arrivare nello stesso momento. Appuntamento al 16 settembre per scoprire soprattutto il prezzo di vendita.

Xiaomi Mi A3 con Android One è disponibile all'acquisto su Amazon a 200 euro tramite questo link.