Microsoft a tutto mobile

Microsoft punta sul mondo mobile per il futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con l'obiettivo di mettere a disposizione la propria tecnologia ad un pubblico sempre più ampio di consumatori, Microsoft Corp. ha annunciato oggi l'acquisizione di Danger Inc., azienda che sviluppa software e servizi per i più diffusi telefonini di fascia consumer. Microsoft ha annunciato, inoltre, che diverse aziende leader nel mercato della mobilità adotteranno e svilupperanno i suoi software e servizi.

Con questa acquisizione, Microsoft beneficerà dell'esperienza quasi decennale di Danger Inc. nel mondo dei consumatori. L'azienda, con sede a Palo Alto in California, offre servizi che consentono agli utenti di rimanere in contatto, organizzarsi e reperire informazioni in mobilità, grazie a servizi di messaggistica mobile in tempo reale, social networking, ricerca via internet e applicazioni per la gestione di informazioni personali. La combinazione di questi servizi con le tecnologie mobili e di intrattenimento di Microsoft, darà un'accelerazione al lavoro di Microsoft volto alla creazione di strumenti per offrire una migliore esperienza ai clienti in termini di intrattenimento e comunicazione.

Oltre all'acquisizione di Danger Inc., Microsoft ha annunciato la partnership con Sony Ericsson Mobile Communications AB per lo sviluppo di dispositivi Windows. In questi giorni, aziende del calibro di Brightstar Corp., Cbeyond, MTS (Mobile TeleSystems OJSC), Omnifone Ltd., Orascom Telecom, Tech Data, Telecom Italia e Telefónica hanno presentato i piani di collaborazione con Microsoft per lo sviluppo delle sue più recenti innovazioni mobili.

In occasione del Mobile World Congress 2008, Robbie Bach, Presidente della Divisione Entertainment & Devices di Microsoft, ha sottolineato, durante il suo intervento, la visione complessiva delle tecnologie che Microsoft implementerà assieme ai suoi partner mobili.

"Siamo fermamente convinti che, ovunque andiate, il vostro telefonino vi consentirà di portare il mondo in tasca", ha affermato Bach. "Microsoft continuerà a consolidarsi nel segmento degli utenti business e si aprirà al pubblico consumer offrendo una nuova e completa gamma di esperienze. A questo proposito, possiamo contare su ampie partnership, sulle persone più valide nonché sui migliori software e servizi".

Ad oggi la piattaforma Windows Mobile è supportata da 50 produttori di dispositivi mobili e da 160 operatori di telefonia mobile. I software e i servizi Microsoft quali Windows Mobile, Windows Live Messenger e Windows Live Spaces – il servizio di weblogging più diffuso al mondo, sono utilizzati inoltre dai maggiori produttori di dispositivi mobili tra cui HTC Corp, LG Electronics, Motorola Inc, Nokia, Palm Inc, Research in Motion Ltd (RIM) e Samsung.