Microsoft punta sulla condivisione via cellulare

Microsoft ha acquisito la piattaforma WebFive Vizrea, compatibile per lo più non Nokia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft ha acquistato la piattaforma WebFive/Vizrea. Una soluzione online che consente di condividere contenuti multimediali tramite ogni tipo di dispositivo – compresi i cellulari. In pratica si hanno a disposizione 200 MB online che permettono l’archiviazione e poi la distribuzione, via widget o feed RSS, di foto, video e musica.  

L’aspetto più curioso dell’operazione è che il servizio è il frutto dell'impegno di un ex ingegnere Microsoft, Mike Toutonghi. Dopo quattro anni di sviluppo il creatore, e la sua creatura, tornano così all'ovile.

Brutte notizie però per gli utenti di Vizrea: rischiano di perdere il loro attuale archivio se entro il 31 dicembre non procederanno con il suo trasferimento. Microsoft, infatti, "spegnerà" i vecchi server per inglobare direttamente la piattaforma.

Come hanno rilevato numerosi osservatori, la mossa di Microsoft appare quanto mai sibillina. A cosa servirà una piattaforma di questo genere per di più compatibile con i cellulari Nokia? Qualcuno parla già di possibilità di integrazione con MSN Video. Effettivamente non sarebbe male poter condividere così facilmente le produzioni realizzate con il cellulare.