Cuffie, auricolari e accessori

Microsoft Surface: in arrivo un nuovo smart speaker?

Microsoft potrebbe presto lanciare un nuovo smart speaker: a rivelarlo è stato un brevetto. La documentazione risale al 2018, ma solo durante le scorse ore è stata scoperta. Il prodotto dovrebbe far parte della serie Surface, che recentemente è stata arricchita con Headphones 2 ed Earbuds.

Nel brevetto è presente una prima immagine che mostra l’ipotetico aspetto estetico (ovviamente, il tutto è molto abbozzato). Il dispositivo, con una forma cilindrica, potrebbe contare su sei microfoni collocati nella parte alta. Questa caratteristica garantirebbe la capacità di catturare la voce degli utenti anche in ambienti rumorosi.

Lateralmente potremmo invece trovare dei sensori ottici, che consentono di rilevare dove si trova il muro e di ottimizzare quindi il suono, e l’altoparlante. Probabilmente, nello smart speaker Microsoft sarà incluso un assistente virtuale, ma non è ancora chiaro quale sarà. Secondo molti, il produttore potrebbe non scegliere Cortana, bensì Amazon Alexa.

Per il momento, non sappiamo se e quando questo smart speaker vedrà la luce, trattandosi solo di un brevetto. L’ipotesi è però rafforzata dai tentativi di Microsoft di introdursi nel mercato dei device dedicati all’audio.

L’acclamato speaker smart Amazon Echo Dot (di terza generazione) è disponibile all’acquisto su Amazon. Lo trovate a questo indirizzo.