Microsoft Surface Phone fa capolino in un benchmark

Il Microsoft Surface Phone ufficialmente non esiste ma se ne è parlato molto, e ci sono stati diversi indizi del fatto che l'azienda lo stia sviluppando. L'ultimo segnale a riguardo è un benchmark per browser: il prototipo di un Surface Phone sarebbe stato usato per un test.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

C'è un nuovo indizio che suggerisce l'esistenza del Microsoft Surface Phone. Il dispositivo infatti ha fatto capolino nel benchmark HTML5test (dedicato ai browser). Il dispositivo ha Windows 10 e Microsoft Edge 12, applicazione che ha ottenuto 401 punti su un totale di 555.

151020 ianbates 304 1024x819 37703cd1f08dc3762b5ab1a5708518ac1

Il punteggio è davvero poco rilevante al momento, così come la risoluzione dello schermo pari a 640x360 pixel. Il dispositivo in questione è sicuramente un prototipo, ma ciò che conta è che si è identificato come Microsoft Surface Phone.

L'azienda di Redmond sarebbe quindi ancora al lavoro su questo misterioso dispositivo, al quale si è accennato diverse volte senza però vedere mai una prova credibile. Nemmeno questo benchmark lo è, in effetti, ma è sicuramente un indizio solido.

Il Surface Phone, idealmente, dovrebbe rappresentare per Microsoft l'equivalente del Surface Pro e del Surface Book per gli smartphone. Vale a dire un dispositivo di fascia alta che possa diventare un punto di riferimento del settore.

Speravamo di vederlo qualche settimana fa, ma alla fine Microsoft ha presentato "solo" i Lumia 950 e 950 XL. Sono senz'altro smartphone molto interessanti, ma non proprio quello che si sperava come Surface Phone. Questo nuovo benchmark ci dice (di nuovo) che il dispositivo è in via di sviluppo, e che un giorno forse lo vedremo.  

Microsoft Lumia 950 Microsoft Lumia 950
Microsoft Lumia 950 X Microsoft Lumia 950 X