Microsoft Surface RT il 14 febbraio in Italia, ecco il prezzo

Microsoft ha ufficializzato l'arrivo del tablet Surface RT nel nostro paese dal 14 febbraio. Disponibile in versione da 32 e 64 GB a partire da 499 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft Surface RT arrivata in altri 13 paesi europei, inclusa l'Italia, più che raddoppiando il numero di mercati in cui il prodotto sarà disponibile. Nel nostro paese sarà in vendita dal 14 febbraio presso vari rivenditori e dal Microsoft Store online.  

"Fin dal suo primo annuncio abbiamo assistito a un forte interesse per Surface", ha dichiarato Claudia Bonatti, Direttore Divisione Windows di Microsoft Italia. "Siamo entusiasti dall'arrivo di Surface Windows RT nel nostro Paese per permettere anche ai consumatori italiani di acquistare e provare il nostro tablet".

Surface Windows RT sarà disponibile nelle versioni a 32 e 64 GB a partire da un prezzo stimato al pubblico di 499 euro, lasciando ai consumatori la possibilità di abbinare la tastiera preferita tra i modelli Touch Cover o Type Cover disponibili in colori diversi. Inoltre, saranno disponibili le versioni a 32 e 64 GB dotate di una Cover Touch nera a partire da un prezzo suggerito al pubblico di 599 euro.

Il tablet - spesso 9,3 millimetri e pesante 676 grammi - è dotato di un system on chip Nvidia Tegra 3 e ha 2 GB di RAM. Ha uno schermo ClearType HD da 10,6" (16:9, 1366 x 768 pixel). Questo prodotto ha un'antenna 2x2 MIMO, uno slot microSD, una USB 2.0 e una HDMI. Non mancano una fotocamera frontale, una posteriore - entrambe capaci di registrare video HD a 720p - e microfoni.

La connettività wireless è affidata a Wi-Fi 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 4.0, e non mancano accelerometro, giroscopio, bussola e sensore di luce ambientale. La batteria è da 31,5 Wh. Di pregio la lavorazione della scocca esterna, effettuata mediante un approccio chiamato VaporMg (che si pronuncia Vapormag).

I pannelli al magnesio che compongono Surface RT sono stati rifiniti con un processo di deposizione chimica da vapore a vuoto, tramite il quale è stato possibile apporre una sottile pellicola coprente sul pannello in modo da creare un prodotto sottile e leggero ma anche resistente.

Le due cover - con aggancio magnetico - che accompagnano il tablet hanno caratteristiche differenti. Touch Cover - spessa tre millimetri - ha un trackpad multitouch e una tastiera con tasti virtuali. È basata su una tecnologia sensibile alla pressione. Type Cover è una soluzione più tradizionale, ha uno spessore di circa 5,5 mm ed è dotata di una tastiera tattile con touchpad. Microsoft mette a disposizione degli utenti una serie di accessori per Surface: in particolare il Wedge Touch Mouse Surface Edition che sarà disponibile prossimamente.

Parallelamente all'annuncio della distribuzione in Italia, Microsoft ha comunicato che Surface Pro (dettagli tecnici qui), sarà disponibile a partire dal 9 febbraio negli Stati Uniti e in Canada. Con un processore Intel Core i5 e Windows 8, si tratta di un prodotto che ha vocazione più professionale vista la compatibilità con l'enorme parco di applicazioni x86. Il Surface Windows 8 Pro sarà disponibile nei modelli da 64 e 128 GB (rispettivamente a 899 e 999 dollari), e verrà fornito con una penna Palm Block.