Motorola prepara lo smartphone da 2 GHz

Motorola è al lavoro per portare sul mercato uno smartphone con processore da 2 GHz. Oltre a questo l'azienda prepara nuovi terminali Android e abbraccia la moda delle videochiamate.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Motorola vuole portare sul mercato uno smartphone con processore da 2 GHz. Lo ha fatto sapere l'amministratore Sanjay Jah. Sarà un prodotto Android, probabile erede del DROID. Questo mostro di potenza completa il quadro delineato qualche giorno fa, che vedrebbe Motorola al lavoro su uno smartphone con Nvidia Tegra, capace di riprodurre video a 1080p (Motorola, ecco Milestone XT720. Il futuro è Nvidia?).

Sanjay Jah, AD di Motorola

Un altro rappresentante dell'azienda ha aggiunto che il telefono sarà dotato di qualsiasi cosa possa stare in uno smartphone oggi (e tra otto mesi, immaginiamo). Non mancherà il giroscopio, una delle novità introdotta dall'iPhone 4. 

Dopo il successo del DROID e degli altri terminali Android, Motorola investe energeticamente sul sistema operativo sostenuto da Google. Non sorprende, visto che secondo l'azienda questi terminali si vendono come caramelle in un asilo e la produzione riesce appena a tenere il passo della richiesta. "Le vendite del Droid stanno andando molto bene. Se potessimo farne di più ne venderemmo di più".

Motorola Mileston XT720 - Clicca per ingrandire.

Motorola ha infatti qualche problema di produzione, come altre aziende impegnate nel settore, per esempio HTC.

L'azienda però non ha in programma solo il "mostro" da 2 GHz, ma almeno altri quattro terminali Android. Si cavalca l'onda creata dallo tsunami Apple: tutti i nuovi telefoni saranno in grado di fare videochiamate.

Tra gli ultimi nati invece c'è il Motorola Milestone XT720, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa (Motorola, ecco Milestone XT720. Il futuro è Nvidia?).  Questo terminale non ha la videocamera frontale, ma possiamo certamente dire che è stato progettato con i video in mente.  È sostanzialmente la nuova versione dell'apprezzato Milestone. Oggi possiamo darvi qualche dettaglio in più sulle sue caratteristiche:

Motorola XT720
CPU TI OMAP 3440, 720 MHz
RAM 512 MB
ROM Flash 512 MB
Archiviazione Slot scheda MicroSD, card da 8 GB inclusa
Schermo 3,7" capacitivo, WVGA, 480x854
Fotocamera 8 MP, flash Xeon

Sembra quindi che Motorola stia attraversando un'epoca dorata. Niente male per un'azienda che dopo le glorie del RAZR era data per spacciata e aveva già cominciato a chiudere stabilimenti e centri di ricerca, come quello italiano. Il matrimonio con il poligamo Android ha evidentemente portato una ricca dote alla sposa Motorola.