Sviluppare per Firefox OS

Firefox OS è un sistema operativo per smartphone totalmente basato sul web e sull'omonimo browser. Abbiamo intervistato il Principal Mozilla Evangelist per capire che cosa c'è dietro la sua nascita e che cosa ci possiamo aspettare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sviluppare per Firefox OS

TH: le applicazioni HTML5, in genere, hanno prestazioni peggiori di quelle native. Come affrontate questa situazione? Non credete che le prestazioni siano importanti quando si porta un nuovo prodotto sul mercato?

TN: I consumatori ci tengono alle prestazioni e alla reattività, e si aspettano applicazioni belle e pronte per il touchscreen. L'HTML5 soddisfa tali requisiti, e continua a migliorare. Firefox OS offre un'esperienza veloce e reattiva, anche se sta girando su un dispositivo con memoria limitata. Molti giochi sono fluidi e scattanti.

Come linguaggio di programmazione, JavaScript è piuttosto competitivo con le applicazioni native, e noi abbiamo sviluppato nuove tecnologie per renderlo più veloce. Una di queste è Emscripten, che porta automaticamente le applicazioni C++ in JavaScript. Un'altra è ASM.js, che rende JavaScript ancora più veloce.

HTML5 dà agli sviluppatori anche l'accesso a tutte le capacità dei moderni dispositivi: dalla geolocalizzazione alla fotocamere, le API servono per sbloccare tutte le potenzialità di un moderno smartphone. Negli anni, il Web ha sempre superato le aspettative su ciò che era possibile. Sul desktop, facciamo praticamente tutto con il browser, usando la Rete, e il Mobile sarà la stessa cosa nel tempo. Dopotutto, non ci sono ostacoli tecnici che impediscano di dare ad HTML5 la ricchezza e la potenza di cui ha bisogno.

TH: avete delle politiche sugli aggiornamenti? Con che frequenza pensate di pubblicarli?

TN: Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner sin dal primo momento per assicurare di creare il giusto meccanismo e offrire gli aggiornamenti a tutti gli utenti, affinché abbiano la versione più recente, sicura e ricca di funzioni.

La piattaforma principale del sistema operativo è la stessa di Firefox, per desktop e per Android. Per gli utenti finali ci saranno probabilmente molte varianti dell'interfaccia utente (UI), per gli operatori e i costruttori partner. Il progetto Boot To Gecko (B2G) è sfociato in Firefox OS, e continuerà ad avere delle nightly build per essere sempre innovativo, e offrire agli sviluppatori un anticipo sulle ultime novità.