Multi-core per smartphone: pronti, partenza ...

Apple fa notare i propri piani per il futuro, e ci dà l'occasione per aggiornarci sul lavoro di ARM.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sebbene i primi iPhone 3G S inizino ad arrivare nei negozi, si parla già del prossimo "melafonino", in cui è dato quasi per certo l'impiego di processori ARM multi-core, capaci di migliorare prestazioni e autonomia.

ARM, infatti, è praticamente pronta con processori multi-core, i Cortex-A9 dei quali abbiamo parlato qualche tempo fa. Questi processori avranno uno, due o quattro core, e James Bruce, manager del settore wireless di ARM, ha detto che i processori dual-core saranno indirizzati specificamente al settore smartphone, insieme a quelli single-core.  

I nuovi processori saranno prodotti a 45 nanometri, e saranno più potenti ed efficienti di quelli attuali, prodotti a 65 nm, pur avendo consumi di picco maggiori. In ogni caso si parla di un picco di 300 milliwatt: per comparazione, tenete presente che un Atom consuma circa 2 W.

Clicca per ingrandire.

Alle molte novità degli A9, inoltre, Apple potrebbe aggiungere tecnologie proprietarie, sviluppate da P.A. Semi, acquisita poco meno di un anno fa.

I processori multi-core, secondo ARM, saranno disponibili dal prossimo anno e, visto che Apple ha appena messo in commercio un nuovo modello di iPhone, probabilmente sarà un altro produttore a sfruttare questi processori, ma è ancora presto per dire chi sarà il primo ad arrivare sul mercato.

I processori Cortex A9, come gli A8, rappresentano una novità anche nel settore dei netbook. Con l'aumentare previsto di sistemi Android e Moblin, non è detto che i "computer da salotto" vedano una nuova primavera, alimentata anche dai nuovi processori Intel e dai chipset Nvidia. Potremmo vedere novità molto interessanti, nel giro di pochi mesi: continuate a seguirci!

Notizie correlate

Arriva il telefonino multi-core

iPhone 3G S, Apple pompa l'hardware

ARM scopre le carte, arriva il netbook Pegatron