N900, il Nokia con Linux disponibile il 16 novembre

Nokia distribuirà presto in Italia il suo computer mobile basato sul software Maemo 5

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Il Nokia N900, il computer mobile Nokia basato sul software open source Maemo 5, sarà disponibile dal 16 novembre. Il dispositivo è dotato di un potente processore ARM Cortex-A8 e di memoria per le applicazioni fino a 1GB. La memoria integrata è da 32 GB e può essere ampliata fino a 48GB con una microSD.

Nokia N900

I desktop panoramici del Nokia N900 possono essere personalizzati con widget, contatti e collegamenti. Le fotografie e i video realizzati con la fotocamera Carl Zeiss da 5 Megapixel riportano automaticamente il luogo in cui sono stati creati e gli utenti potranno aggiungere tag per semplificarne la ricerca. Gli SMS e i messaggi istantanei sono organizzati sotto forma di conversazione e gli utenti possono passare facilmente da una finestra di dialogo all'altra. 

Nokia N900 aperto

"Il Nokia N900 ha suscitato così tanto interesse, dal momento della presentazione ad agosto, da influire sui preordini" ha affermato Alessandro Mondini Branzi, General Manager di Nokia Italia. "L'aspetto esaltante è il software Maemo che, prendendo spunto dal pc, offre un'esperienza di navigazione completa che nessun altro telefono cellulare può vantare. Riteniamo che il Nokia N900 diventerà il dispositivo più amato dagli appassionati di tecnologia". Il Nokia N900 potrà essere acquistato sul Nokia Online Shop a un prezzo di 599 euro.