nDrive, l'outsider

Ndrive è un navigatore GPS più economico dei blasonati marchi come TomTom e Navigon.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

nDrive, l'outsider

Se si sbaglia strada, il ricalcolo del percorso è quasi immediato e dunque si può imboccare subito l'alternativa proposta per tornare sulla retta via. Sul display appaiono tempi e distanze relativi alla manovra successiva, distanza della destinazione, tempo stimato di arrivo.

Prima di cominciare il viaggio, si decide se farlo in auto (veloce o più breve), a piedi o in modalità adventure. Quest'ultima scelta permette di calcolare percorsi in situazioni particolari, in cui non sono presenti strade (ad esempio se si va per mare lungo la costa oppure in montagna o in un'area naturale. Serve per orientarsi e dirigersi nella giusta direzione).

Se manca il segnale, perché si è all'interno di un edificio, NDrive permette di pianificare il percorso e visualizzarlo in versione demo. La resa grafica è molto buona e la navigazione va avanti senza scatti, con una visualizzazione tra i 6 e i 10 frame per secondo.

Il navigatore può essere impostato per inviare un'allerta sonora quando si superano i limiti di velocità oppure si è in prossimità di un autovelox e dunque si deve rallentare. Ovviamente si può scegliere la visuale verticale o orizzontale. La rotazione è intuitiva e immediata.

Nel complesso si tratta di un prodotto discreto, con il giusto rapporto qualità/prezzo. Mantiene ciò che promette. Costa venti euro in meno rispetto al Tomtom e al Navigon e non è poco. Quanto al problema con l'aggiornamento delle informazioni sul traffico, NDrive fa sapere che questa funzione, al momento, non è attiva in Italia. Nei prossimi giorni sarà rilasciato un aggiornamento gratuito dell'applicazione, su Apple Store, e il pulsante del traffico scomparirà. In compenso il software sarà ulteriormente potenziato e arricchito.

Altri navigatori GPS per iPhone: Navigon Mobile Navigator su iPhone, viaggiare con gioia - GPS iGO My way per iPhone, una valida alternativa

Scritto da : Pino Bruno - www.pinobruno.it