Nexus 5 migliorato nei dettagli: ecco cosa cambia

Google e LG continuano a lavorare sul Nexus 5, nonostante sia già un ottimo prodotto. Piccole differenze hardware per risolvere i problemi di gioventù, senza contare gli aggiornamento software ad Android Kitkat.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Non bisogna mai comprare al day one" è una delle frasi più ricorrenti sui forum non appena emerge qualche problema di gioventù con nuovi dispositivi, spesso molto attesi. E in un certo senso si può affermare anche per il Nexus 5, che però a 350 euro fa davvero gola; non si può davvero condannare chi ha deciso di acquistarlo immediatamente.

Clicca per ingrandire

Oltre ad alcuni problemi software, che Google sta risolvendo grazie agli aggiornamenti di Android Kitkat - giunto alla versione 4.4.2 - c'è anche qualche piccolo cambiamento hardware. Google non sta certo rivoluzionando il Nexus 5, sia chiaro, ma ha fatto qualche ritocchino qua e là. Questo è almeno ciò che si legge sul forum di XDA, noto a tutti gli smanettoni che spesso sono proprio quelli che amano conoscere anche il più piccolo particolare dei loro dispositivi.

Clicca per ingrandire

Si scopre così che, in modo simile a quanto già successo con il precedente Nexus 4, i nuovi "lotti" hanno piccole differenze rispetto alle prime spedizioni, o almeno così è stato segnalato. La prima novità è che i fori nella parte inferiore, quelli degli altoparlanti e del microfono, sembrano leggermente più ampi. Alcuni utenti avevano infatti registrato problemi con il volume degli speaker, e c'è stato anche chi ha suggerito di trapanare leggermente lo smartphone per aumentare la dimensione dei fori (!).

Clicca per ingrandire

Un'altra novità sembra riguardare i tasti laterali di volume e quello superiore di accensione, che non variano in alcun modo, se non per il fatto che LG sembra aver affinato la produzione ed eliminato un problema - di proporzioni ridotte - segnalato da alcuni dei primi possessori: i tasti si muovevano in verticale. Insomma, piccoli interventi che comunque fanno capire come Google ed LG siano attente a risolvere anche la più piccola delle magagne.