Android

Nexus 6P ha una fotocamera incredibile, DxOMark non ha dubbi

Forse non avranno il prezzo competitivo che tutti si aspettavano, specie in Italia, o altre caratteristiche che, secondo alcuni, erano fondamentali, ma fatto sta che i nuovi Nexus sono arrivati e hanno comunque delle interessanti frecce al proprio arco. Nexus 6P ad esempio, ha la seconda miglior fotocamera sul mercato.

A dirlo sono gli esperti di DxOMark, che periodicamente testano le fotocamere degli smartphone top di gamma – e non solo – attribuendo un punteggio in base a determinate caratteristische. Il nuovo phablet di Google si è quindi posizionato al secondo posto della classifica stilata dal sito con 84 punti, subito dopo il Samsung Galaxy S6 Edge che invece è in testa con 86 punti. Sul gradino più basso del podio c'è LG G4, staccato dal Nexus per un solo punto.

nexus 6p kamera 01 600x400

Secondo DxOMark, il Nexus 6P è in grado di registrare immagini particolarmente dettagliate in ogni circostanza, anche in condizioni di scarsa luminosità. Il merito è da attribuire al sensore da 13 megapixel con apertura focale pari a f/2.0 e pixel con una grandezza pari a 1.55 micron. Questa configurazione consente al sensore del Nexus di catturare molta luce, preservando dunque la qualità degli scatti anche in scene buie.

L'esposizione e il bilanciamento dell'immagine risultano essere molto buoni, e l'autofocus si è dimostrato particolarmente rapido e preciso grazie al sistema laser integrato. Premiati anche i video, che conservano i vantaggi del sensore molto luminoso e dell'autofocus laser.

DxOMark specifica che i test sono stati effettuati su una versione di pre-produzione del Nexus 6P, ed evidenzia diverse aree di miglioramento sia per gli scatti che per le riprese. Purtroppo non sono state rese note le condizioni di test, né gli scatti effettuati, ma pare che ci siano tutte le premesse per un Nexus finalmente capace anche dal punto di vista fotografico. Non ci resta che attendere test più approfonditi.

 

Nexus 5 Nexus 5
Nexus 6 Smartphone, 32 GB Nexus 6 Smartphone, 32 GB
Nexus 6 Smartphone, 64 GB Nexus 6 Smartphone, 64 GB