Ergonomia

Recensione - Test del Nokia 500, uno smartphone Symbian adatto a chi si avvicina al mondo degli smartphone.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Nokia 500 è uno degli smartphone più leggeri che abbiamo provato. Grazie anche alle dimensioni abbastanza compatte, determinate principalmente dallo schermo da 3.2 pollici, scompare in una tasca dei Jeans o della camicia, caratteristica difficilmente rintracciabile con gli smartphone moderni.

Nokia 500 - Clicca per ingrandire

Buona parte dell'ergonomia d'uso è definita dal software, e nel caso di Symbian 3 la facilità d'uso è molto accentuata. Se da una parte abbiamo un'interfaccia intuitiva, molto vicina al layout del vecchio sistema Symbian, dall'altra abbiamo un sistema non molto evoluto e distante da quanto riescono ad offrire le controparti Android, iOS o Windows Phone. L'evoluzione Anna, presente sul Nokia 500, offre qualcosa in più, e Belle che arriverà fra qualche mese migliorerà ancora la situazione, ma si tratta sempre di miglioramenti che avremmo voluto vedere già nella prima release di questo OS.

###old1208###old

Di conseguenza, se Symbian riuscirà a soddisfare gli utenti meno esigenti, o addirittura a mettere a proprio agio chi maneggia per la prima volta uno smartphone, deluderà invece l'utente appassionato. Ovviamente non è né un bene né un male, ma principalmente un fattore molto differenziante che decreta il posizionamento sul mercato di questo e degli altri smartphone Nokia Symbian 3.