Design, tastiera e display

Il Nokia 6260 è un telefono cellulare contraddistino da un design a conchiglia e un display ruotabile fino a 180°. Questa peculiarità permette di sfruttare facilmente la fotocamera integrata e lo rende unico nel suo genere.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Design, tastiera e display

Il design generale ha subito delle sostanziali modifiche; nella parte inferiore è stata inserita unicamente la tastiera, mentre i pulsanti per rispondere o rifiutare la chiamata, assieme ai tasti contestuali e ai pulsanti multidirezionali di navigazione sono stati spostati sullo sportello superiore, al di sotto del display. All'inizio questo layout può sembrare strano e poco piacevole da utilizzare, a causa della distanza tra i tasti; molto presto ci renderemo però conto che questa modifica è stata necessaria per permettere l'utilizzo del terminale chiuso, con il display ruotato di 180° e ripiegato sullo sportello della tastiera.

Il display è quello classico che troviamo con la maggior parte degli smarthphone nokia; 178x208 punti, 65536 colori e una buona luminosità che tuttavia risulta sempre insufficiente in condizioni di una fonte luminosa diretta. In questo caso il display diventerà difficilmente consultabile.

Diversamente dal solito, i connettori per l'alimentazione e il cavetto dati sono ora posizionati sul bordo superiore e non più quello inferiore del telefonino. Gli unici pulsanti esterni sono quelli per la regolazione del volume e l'attivazione della fotocamera