Bundle ed Ergonomia

Recensione - Test del Nokia C7, un modello che condivide molte caratteristiche con l'N8.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Bundle

Nella confezione, assieme al telefono, è presente il caricabatteria (jack Nokia), il cavo Micro USB (molto corto) le cuffie e la documentazione cartacea.

Nokia C7 - Clicca per ingrandire

Ergonomia

Il C7 è costruito con un misto di metallo e plastica, e l'insieme è un prodotto solido e bello da vedere. Il design dell'N8 non è piaciuto a tutti, e il C7 punta a soddisfare un pubblico più attento all'estetica, forse anche più eccentrico, considerando la superficie anteriore lucidata a specchio. Nel complesso è un telefono che si fa notare.

Il vano SIM è accessibile senza dover rimuovere la batteria, a discapito di quello MicroSD. Per coloro che ancora si portano appresso due o più SIM per accedere a diversi piani tariffari potrebbe essere un valore aggiunto.

Nokia C7 - Clicca per ingrandire

A livello hardware, ma anche software, il C7 è alla pari dell'N8. Ha lo stesso processore e schermo, e l'adozione di Symbian 3 lo rende praticamente identico nell'uso giornaliero. Abbiamo già parlato di Symbian 3, e riassumendo possiamo dire che è un sistema operativo in grado di offrire tutte le funzionalità avanzate degli altri sistemi operativi moderni. Il "look & feel" è forse un po' penalizzato, poiché le basi di Symbian non sono cambiate; questo ha però una doppia valenza: da una parte si ha la sensazione di avere per le mani un prodotto non nuovissimo, ma dall'altra metterà a proprio agio chi ha già posseduto un telefono Symbian.

L'autonomia offerta dalla batteria è comparabile con quella dell'N8 (e più in generale con quella degli altri smartphone moderni), quindi è buona norma metterlo in carica ogni notte.

###old589###old