Fotocamera

Recensione - Test del Nokia C7, un modello che condivide molte caratteristiche con l'N8.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

La fotocamera è un capitolo a parte, e rispetto all'N8 ci sono molte differenze. Quella del C7 è infatti basata su un sensore da 8 Mpx (12 Mpx per l'N8) con Full Focus e doppio flash LED (Flash allo Xeno per l'N8). A parte la dimensione del sensore, che permette di catturare immagini dalla risoluzione massima di 3264x2448 pixel, la principale differenza riguarda il Full Focus, che di fatto si tratta di un fuoco fisso.

Il funzionamento è in grado di offrire risultati soddisfacenti, poiché in pratica a ogni scatto vengono fatte più foto con differenti parametri di messa a fuoco, e poi combinati digitalmente per la migliore resa. Questa tecnica ha dei pro e dei contro. Tra i primi la possibilità di fare scatti veloci, poiché non dobbiamo preoccuparci della messa in fuoco. Il contro è l'impossibilità di usare la fotocamera con soggetti ravvicinati e macro. A tutti gli effetti è necessario inquadrare soggetti lontani almeno 40-50 cm, altrimenti le immagini catturate non saranno perfettamente a fuoco.

Di seguito alcune immagini. Se volete vedere le foto originali, potete scaricare il pacchetto da qui: Download.

###old590###old

All'atto pratico, scattando in condizioni ideali, le foto sono buone, ma la definizione non raggiunge i livelli eccezionali visti con altri telefoni.

I video sono girati in 720p (1280x720 pixel) e la qualità rispecchia quella delle foto: buona, ma la nitidezza e precisione delle immagini non raggiunge l'eccellenza.