Ergonomia, estetica e software

Recensione - Nokia Lumia 720 e Huawei Ascend W1 si presenta come terminali Windows Phone 8 per un pubblico disposto a spendere circa 300 e 200 euro. Scopriamo se valgono quelle che costano.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia, estetica e software

I dati fisici, misure e peso dei due modelli, che vedete nella tabella della pagina precedente li rendono molto simili. Lumia 720 è leggermente più grande e pesante, per via principalmente dello schermo da 0.3" più ampio.

Nokia Lumia 720 - clicca per ingrandire

Il Nokia è un'unica scocca, come per i fratelli maggiori e minori, affusolata e generalmente più piacevole alla vista e al tocco. Nonostante l'estetica rimanga una questione molto soggettiva, il design del Huawei, con le superfici squadrate comunica una sensazione di minor qualità.

Un'altra differenza è la scocca apribile del W1, che permette di accedere al vano batteria, SIM e Micro SD. Per il Nokia bisognerà estrarre dei carrellini per l'installazione della SIM e della memoria.

Huawei W1 - clicca per ingrandire

Se quindi premiamo il design di Nokia rispetto a quello Huawei, dobbiamo dire che quest'ultimo offre una maggior ergonomia, se non altro per la possibilità di sostituire senza difficoltà la batteria. Entrambi sono dotati degli stessi pulsanti, seppur posizionati diversamente. La scelta di Nokia di raggrupparli tutti su un lato è migliore, perché facilita l'uso con una sola mano.

Nokia Lumia 720 - clicca per ingrandire

Nonostante siano entrambi Windows Phone 8, Nokia offre di più dal punto di vista software, ma questo vale non solo per Huawei, ma anche per tutti gli altri Windows Phone in circolazione.