Schermo e audio

Recensione - Nokia Lumia 720 e Huawei Ascend W1 si presenta come terminali Windows Phone 8 per un pubblico disposto a spendere circa 300 e 200 euro. Scopriamo se valgono quelle che costano.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo e audio

Sulla carta lo schermo del W1 è migliore rispetto quello del Nokia, almeno quanto a nitidezza, poiché a una diagonale di poco inferiore la risoluzione non cambia.

All'atto pratico preferiamo gli 0.3" in più del Nokia, considerando che influiscono molto poco sull'ingombro totale dello smartphone e la densità di pixel inferiore non è tale da influenzare pesantemente la qualità delle immagini.

Huawei Ascen W1 - clicca per ingrandire

Lumia 720 - clicca per ingrandire

Inoltre il Nokia raggiunge una luminosità massima maggiore. Quanto a qualità cromatiche, all'analisi al colorimetro nessuno dei due è perfetto, ma il W1 copre uno spazio colore superiore. Troviamo in questo caso una componente verde spinta, mentre il Nokia è un po' sbilanciato sul blu. A conti fatti lo schermo del Lumia è migliore, anche senza segnare nuovi record.

Huawei W1 - clicca per ingrandire

L'audio dell'altoparlante esterno è, per entrambi, qualitativamente solo sufficiente, e anche la potenza è simile come potete vedere dai risultati del test di potenza. Gli auricolari sono di tipo classico, quelli del Nokia sono a nostro avviso troppo grandi, al punto da non riuscire a sistemarli bene all'interno dell'orecchio, e stranamente non è presente il tasto di risposta. Più standard quelli del W1. Qualità dell'audio nella media, senza particolari caratteristiche da segnalare.