Tom's Hardware Italia
Windows

Nokia Lumia 900 in Europa senza LTE, ma con audio migliore

Nokia ha risposto sul suo forum ad alcune delle domande più diffuse sul Lumia 900 che arriverà presto in Europa: non avrà il supporto LTE, ma il display sarà rinforzato Gorilla Glass, la fotocamera avrà messa a fuoco e bilanciamento colore ottimizzati, e sono state risolte anche le pecche sull'audio. È prevista inoltre la compatibilità con il sistema satellitare GLONASS.

Nokia venderà il Lumia 900 anche in Europa, nel secondo trimestre di quest’anno, senza funzioni LTE. La casa finlandese ha precisato infatti che chi viaggia negli Stati Uniti con un terminale acquistato in Europa non potrà usare questa connessione. Questo è solo uno dei particolari che sono stati svelati sul sito Nokiaconnects, in cui l’azienda ha risposto alle domande degli utenti.

Nokia Lumia 900

In merito al display, l’azienda chiarisce che non c’è una copertura Gorilla 3D come quella del Lumia 800, ma è comunque presente il vetro rinforzato di Corning, solo che non è curvato per “mantenere l’equilibrio fra spessore e peso”. Il Lumia 900 in compenso avrà una fotocamera con messa a fuoco e bilanciamento colore ottimizzati, oltre a una batteria più capiente per supplire ai maggiori consumi della connessione HSPA+.

Nokia ha migliorato anche il sistema di regolazione audio, che era stato criticato dagli utenti perché il volume degli altoparlanti era troppo basso. In questo caso sono stati ritoccati sia l’hardware sia il software per offrire un risultato migliore. Queste migliorie saranno inoltre importate presto anche sui Lumia 800, che peccavano dello stesso problema. Sono attesi anche alcuni accessori, fra cui spiccano altoparlanti esterno e cuffie in coordinato con i colori dei terminali.

###old1249###old

È confermata invece la mancanza di un mirino a schermo intero per la registrazione video – su cui Nokia intende lavorare con Microsoft – insieme alla griglia per la regola dei terzi durante le inquadrature. I nuovi prodotti non supporteranno la connessione radio pentaband, nonostante fosse una caratteristica comune ai prodotti Nokia con Symbian: il motivo è che è stato usato un chip Qualcomm differente da quello dei modelli Symbian, privo di questo supporto.

Al contrario dei Lumia 800, i Lumia 900 saranno infine compatibili con il sistema satellitare russo GLONASS, oltre che con il più noto GPS. In questo modo si potranno fornire informazioni di localizzazione più precise e una migliore copertura.