Nokia Music+ offre musica illimitata a 3,99 euro al mese

Nokia intende avviare a breve il servizio musicale Music+, che a fronte di un abbonamento di 3,99 euro al mese offrirà audio di alta qualità, download illimitati e salti di tracce senza limiti. Novità anche per Music Hub di Samsung, che punta a espandersi anche ai prodotti Android concorrenti.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Nokia rivoluziona il suo servizio musicale con Nokia Music+, una versione a pagamento dell'attuale offerta gratuita che rimuove i limi vincolanti finora attivi. A fronte di una sottoscrizione mensile di 3,99 dollari, che dovrebbero equivalere a 3,99 euro per l'Europa, i possessori di terminali Lumia potranno rimuovere il limite a quattro mix da scaricare e ascoltare offline, si beneficerà di una qualità audio migliore e sarà possibile fruire di tutti i testi dei brani. I contenuti saranno inoltre disponibili anche sul PC oltre che sullo smartphone.

Nokia Music+ costerà 3,99 euro al mese

Come spiegato da Jyrki Rosenberg, vice presidente della divisione Entertainment di Nokia, i possessori dei terminali Lumia potranno presto fruire del servizio Radio Mix spostandosi da una traccia audio all'altra senza alcuna limitazione. Chi poi ama comporre dei mix contenenti decine di brani e scaricarli sul terminale non sarà più limitato a quattro, ma potrà creare quante compilation vuole.

La novità probabilmente più rilevante riguarda la qualità audio, che secondo il responsabile del servizio sarà di otto volte superiore a quella della versione gratuita attuale. Gli audiofili potranno impostare il sistema affinché scarichi solo i brani in alta qualità, ma per farlo dovranno per forza essere connessi a una rete Wi-Fi.

Saranno inoltre disponibili tutti i testi delle canzoni, che si potranno visualizzare a scorrimento oppure in modalità karaoke. L'ultima buona notizia è che usando l'apposita app si potranno riprodurre tutti i contenuti su un computer e su qualsiasi altro dispositivo collegato a Internet, compresa una SmartTV.

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Rosenberg ha concluso che "Nokia Music+ è la risposta di Nokia ai clienti che erano affezionati al servizio Nokia Music ma chiedevano di più". L'azienda si aspetta che le novità descritte soddisfino gli utenti che hanno "abbastanza a cuore la musica per pagare qualcosa di più a fronte di una migliore qualità e di una maggiore scelta, ma non sono disposti a sborsare 9,99 euro al mese".

Il riferimento è ai concorrenti come per esempio Xbox Music Pass, che su Windows 8 in versione PC è gratis con la pubblicità, mentre è a pagamento per smartphone, tablet e affini. Ricordiamo comunque che non mancano servizi gratuiti accessibili anche dall'Europa a chiunque, non solo ai clienti Nokia. Ne è un esempio GrooveShark, che tuttavia non offre il download diretto, né accordi chiari con i detentori di copyright.

L'azienda finlandese sta quindi cercando di fare leva sui servizi musicali aggiuntivi per attirare clienti e per tenersi stretti quelli acquisiti. La politica è molto differente da quella di Samsung, che sembra avere intenzione di espandere il servizio proprietario Music Hub anche sui prodotti concorrenti.

Samsung pensa in grande per Misuc Hub

Ricordiamo che Muisc Hub è un servizio cloud che combina la libreria musicale degli utenti con contenuti da fruire in streaming. Al momento vi possono accedere i possessori dei Galaxy S III e dei Note II, ma stando a quanto spiegato a The Next Web da TJ Kang, vice presidente di Samsung Media Service, l'azienda intende allargare il proprio servizio a nuovi prodotti hardware oltre che a quelli a marchio Samsung.

Kang ha spiegato che in origine Music Hub era stato pensato solo per gli utenti Samsung, ma poi l'azienda ha dovuto ammettere di non disporre di un'utenza fidelizzata. Non è raro che un utente del Galaxy S III usi poi un televisore o un tablet di marca differente, da qui l'idea di espandere il servizio su un numero più ampio di piattaforme hardware in modo da facilitare la vita degli utenti.

Già ora l'app Music Hub di può scaricare da Google Play, quindi non sarebbe un problema coinvolgere i clienti di prodotti Android concorrenti. Se il piano dovesse andare in porto Samsung potrebbe candidarsi al ruolo di concorrente di Amazon e della stessa Google, che offrono entrambi servizi musicali multipiattaforma.