Ergonomia

Recensione – Test del N8, lo smartphone Nokia dotato di porta HDMI, USB e fotocamera da 12 Megapixel.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

N8 è un terminale che offre caratteristiche uniche, tecnologicamente all'avanguardia. La piattaforma hardware è sufficiente per gestire il sistema operativo Symbian 3, e per rendere l'interazione e le applicazioni fluide. Lo schermo touchscreen capacitivo risponde bene ai comandi, è preciso e non ha rallentamenti.

Grazie alla porta Mini HDMI e all'adattatore fornito nella confezione è possibile connettere il Nokia N8 direttamente a un televisore o un monitor, su cui riprodurre filmati, visualizzare foto ma anche giocare, poiché l'uscita video è sempre attiva.

Nokia N8 - Clicca per ingrandire

La porta Micro USB permette invece di collegare direttamente allo smartphone delle periferiche USB, come un PenDrive o una fotocamera, trasferire i file o usare l'N8 per accedere a contenuti direttamente dalla periferica USB esterna. È anche un comodo sistema per trasferire file sullo smartphone senza passare dal PC.

Nokia N8 - Clicca per ingrandire

La tastiera virtuale principale è il classico pad numerico che, abbinato al dizionario intelligente T9, permette una digitazione molto veloce dei testi. Se preferite la classica tastiera QWERTY basta ruotare il dispositivo, e il software imposterà automaticamente il metodo d'inserimento. La tastiera estesa è completa ma il layout non è identico a quello di una tastiera fisica; il posizionamento dei tasti è leggermente differente, e sarà quindi necessaria un po' di pratica per acquistare velocità e sicurezza nelle digitazione.

La batteria è sufficiente per un'intera giornata di lavoro ma, come per molti altri Smartphone, sarà meglio ricaricarla durante la notte.

###old494###old