Nokia pronta a tagliare i listini degli smartphone

Si rincorrono voci sulla prossima mossa di Nokia: si parla di un taglio diffuso dei listini. Per gli smartphone al top di gamma non è esclusa una riduzione del 15%. Intanto si diffonde il timore che i primi Windows Phone possano essere rilasciati solo nel 2012.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia sembrerebbe essere intenzionata a tagliare i listini europei dei suoi smartphone. Secondo indiscrezioni rilanciate da DalyTech potrebbero concretizzarsi a breve riduzioni di circa il 15% sui prezzi dei modelli N8, C7 e E6. Per gli altri smartphone si parla di piccoli ritocchi ai listini.

Nokia Windows Phone 7

Insomma, una riduzione che dovrebbe riguardare l'intero portfolio per rispondere alla contrazione delle vendite, che ormai prosegue da mesi. Secondo Carolina Milanesi, analista di Gartner, l'operazione dovrebbe coinvolgere tutti i modelli, compresi i vecchi. Inoltre, per risollevare le sorti dell'azienda, sarebbe bene che le novità sbarcassero sul mercato con listini più aggressivi.

A onor di cronaca bisogna dire che uno dei massimi esperti del settore, Eldar Murtazin di Mobile Review, sostiene che i listini rimarranno invariati perché già lo scorso aprile è stato effettuato un taglio. Tanto più che ricorda che i partner Nokia hanno iniziato da allora a vendere i cellulari allo stesso prezzo dei grossisti. 

Intanto il quotidiano Helsingen Sanomat ha scoperto che in Nokia sta per scoppiare la bolla della gestione del personale: ha difficoltà a convincere dirigenti e sviluppatori a non abbandonare la barca. A preoccupare infatti la scommessa sui nuovi Nokia Windows Phone: sembra l'ultima puntata di un giocatore ormai alle corde.