Nokia sbeffeggia Android: meno male che c'è WP7

La strategia di Nokia fino al 2013 prevede all'annuncio di nuovi smarpthone con Windows Phone 7 per la fascia alta, il proseguimento della linea Symbian, relegata però alla fascia bassa, e l'esordio di un tablet con Windows 8. Intanto Elop tuona contro Android: abbiamo fatto bene a scegliere la piattaforma Microsoft.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sono trapelate indiscrezioni interessanti riguardo alle strategie di Nokia per il 2012 e il 2013. Oltre a un tablet con Windows 8 e al prevedibile sviluppo di smartphone con Windows Phone 7, non mancheranno i prodotti Symbian, e l'ultimo Maemo 6 per gli affezionati. Intanto Elop dichiara che "Android perde colpi. Abbiamo fatto bene ad allearci con Microsoft", e uno dei membri del consiglio di amministrazione ha annunciato le dimissioni.

Nokia W7 e W8: probabilmente i primi cellulari di Nokia con Windows Phone

Stando a quanto pubblicato dal famoso blogger Eldar Murtazin, che in passato ha rivelato succose anteprime sulle strategie della casa finlandese, Nokia il prossimo anno produrrà da cinque a sette smartphone con Symbian (Nokia e Accenture, qui il destino di Symbian), e diversi prodotti con Windows Phone 7, come c'era da aspettarsi dopo l'alleanza con Microsoft (Nokia W7 e W8, Windows Phone in via di sviluppo).

Windows Phone è indirizzato ai prodotti di fascia alta, mentre Symbian equipaggerà la fascia bassa, dove esordiranno i modelli S30, S40 Lite, S40 e S60 con prezzi inferiori ai 250 euro. La politica di Nokia punta evidentemente a espandere le quote di mercato sia nel comparto smartphone si in quello delle telefonia mobile generale. 

Secondo i dati di IDC relativi al primo trimestre del 2011, infatti, le quote di mercato di Nokia sono scese al 29,2 percento, con una perdita del 5,5 percento rispetto allo stesso periodo del 2010 (Cellulari: Nokia prima, LG crolla, Apple brilla).

Stephen Elop, amministratore delegato di Nokia

Murtazin sostiene, inoltre, che se Nokia non dovesse riuscire a far fruttare l'accordo con Microsoft entro il 2013, potrebbe adottare una "strategia di backup" che le consentirebbe di rinominare Anssi Vanjoki come amministratore delegato e rassegnarsi a usare la piattaforma Android. 

Ma le novità non sono finite: per i nostalgici Nokia produrrà l'ultimo telefono con Maemo 6, il sistema proprietario che era stato fuso con Moblin per creare Meego. Francamente non si capisce la motivazione di questa scelta, considerato che Maemo è ormai considerato ufficialmente un sistema morto, e che l'ultimo prodotto che lo installava ad essere presentato era stato l'N900 (Nokia N900 si aggiorna, più veloce e Ovi Suite).

###old818###old

Bisognerà invece aspettare il 2013 per vedere il tablet a marchio Nokia (Nokia: un tablet speciale o non se ne fa niente), che ovviamente avrà installato il sistema operativo Windows 8 di Microsoft. E riguardano proprio i tablet le ultime affermazioni fatte da Stephen Elop, il chiacchierone amministratore delegato della casa finlandese, che si è pubblicamente congratulato con sé stesso per le scelte strategiche portate avanti dall'azienda. Elop si è scagliato di nuovo contro Google, affermando che "Molti produttori sono preoccupati. I margini di profitto di Android si stanno riducendo. E questa è la riprova che abbiamo fatto bene a scegliere la piattaforma di Microsoft".

###old817###old

In ultimo, Jorma Ollila, il dirigente che ha trasformato Nokia nel colosso della telefonia mobile che è oggi, ha annunciato che si dimetterà il prossimo anno. Non è chiaro al momento quali siano i motivi di questa decisione.