Nokia Treasure Tag e Lumia: se li separi suona l'allarme

Nokia Treasure Tag è un dispositivo NFC/GPS che serve per non perdere gli oggetti a cui viene applicato. Basta un Nokia Lumia per rintracciare tutto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia Treasure Tag è il dispositivo NFC/Bluetooth 4.0 perfetto per gli smemorati. Quelli che dimenticano o perdono chiavi, borse, ombrelli, portafogli, etc. In pratica si tratta di un "quadratino" di plastica che può essere applicato a qualsiasi oggetto e associato a un Nokia Lumia. Quando la distanza tra i due diventa troppo grande scatta l'emissione di un avviso sonoro. Il meccanismo è semplice e si basa sulla tecnologia NFC. I due oggetti sono in continuo dialogo: se si interrompe scatta l'allarme.

"Collegare i dispositivi è semplice, sia che si utilizzi la connessione NFC o si ricerchi il Tag attraverso le impostazioni Bluetooth del proprio smartphone o grazie all'app Treasure Tag disponibile sul Windows Phone Store", spiega la nota ufficiale. "Per semplificare l’operazione, la prima volta che il tag viene collegato al Lumia comparirà automaticamente la richiesta di download".

Treasure Tag

Nel caso in cui la distanza diventi troppo grande si potrà fare affidamento alle mappe HERE e localizzare il  Treasure Tag in pochi attimi.

"È possibile collegare al proprio Nokia Lumia fino a quattro diversi Tag contemporaneamente e assegnare a ciascuno un'icona, scegliendo tra quelle già presenti nell’app o personalizzandola con una foto scattata con il proprio device", prosegue la nota.

La batteria è del tipo standard coin cell (CR-2032), con durata fino a sei mesi, ed è situata sul retro del Tag e può essere sostituita. Le dimensioni e peso (30 x 30 x 10 mm e 13grammi) lo rendono più leggero di un comune portachiavi.

Treasure Tag

Il Tag sarà disponibile in quattro diversi colori (ciano, giallo, bianco e nero) a un prezzo di vendita consigliato di 24,90 Euro. L’inizio della distribuzione è previsto per aprile.

Nokia Treasure Tag potrà essere utilizzato sui dispositivi Lumia con aggiornamento Lumia Black. Saranno inoltre disponibili applicazioni di terze parti per renderlo compatibile con i sistemi Android e iOS.